Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 13 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giulio Regeni, tutto il male del mondo
Giulio Regeni, tutto il male del mondo

Cronaca Martedì 13 Gennaio 2026 ore 12:40

Colonne di fuoco lungo la Fipili, si vuota serbatoio di Gnl

Automobilisti impressionati e preoccupati per le fiamme alte fino a 8 metri: si tratta di un incendio controllato che si chiama torciatura



PONTEDERA / PONSACCO — Colonne di fuoco alte fino a 8 metri si sono levate stamani lungo la Fipili nel tratto fra Pontedera e Ponsacco, destando impressione quando non preoccupazione fra gli automobilisti in transito. Niente paura: tutto previsto.

L'operazione si chiama torciatura e la sua durata è stimata in 48 ore circa: è un intervento condotto da esperti dei vigili del fuoco per svuotare un serbatoio criogenico di gas naturale liquefatto (Gnl) presente presso il distributore di carburante al chilometro 56+875 della corsia ovest della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.

Tutto è stato pianificato a puntino nel corso di una riunione in prefettura a Pisa che si è svolta venerdì passato, alla presenza del comandante provinciale dei vigili del fuoco, dei rappresentanti dei due Comuni interessati e della Provincia di Pisa, e poi delle forze dell'ordine, di Arpat e Avr e del 118.

Lo svuotamento è effettuato attraverso la combustione in sito mediante una torcia con fiamma controllata che resta accesa per tutta la durata delle operazioni.

L’intervento non comporta effetti di rilievo né sull’ambiente né sulla popolazione circostante: "Al fine di non creare disagi alla circolazione veicolare, si invitano la cittadinanza e gli utenti stradali a non soffermarsi nelle zone limitrofe a quelle interessate dall’intervento", era però l'invito diramato in una nota dal Comune di Pontedera per scongiurare rallentamenti e code lungo la Fipili in quel tratto. L'area di servizio di Pontedera Nord in direzione Pisa-Livorno è chiusa dalle 20 di ieri e tale resterà fino al termine delle operazioni.

Gli specialisti dei vigili del fuoco

L'intervento tecnico-operativo è affidato a personale specializzato dei vigili del fuoco. Avviato su richiesta dell'azienda proprietaria dell’impianto, si spiega dal comando pisano, "vede impegnati i vigili del fuoco del comando di Pisa con il supporto del Nucleo Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) della Toscana e di quello proveniente dal comando di Venezia". 

Presente anche personale comando di Pisa per la garanzia del presidio antincendio costante durante tutte le fasi del lavoro. 

"Le procedure prevedono la bruciatura in torcia del prodotto residuo all'interno del serbatoio".

"L’intera area di servizio rimarrà chiusa fino al termine delle operazioni, mentre il traffico veicolare lungo la Fipili non subirà variazioni o blocchi. In via precauzionale per tutta la durata delle operazioni sarà presente anche il personale sanitario del 118".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno