Attualità venerdì 10 maggio 2024 ore 17:30
Schettini porta "La fisica che ci piace" agli EcoIncontri
Evento mattutino per il nuovo appuntamento del ciclo EcoDays firmato Ecofor che ha appassionato il pubblico con un racconto tra fisica e ambiente
PONTEDERA — C'è una "Fisica che ci piace", ed è quella con cui Vincenzo Schettini ha conquistato fior di pubblico giovane e meno giovane sui social, certo, ma stamani anche sul palco del Teatro Era di Pontedera dove è stato protagonista di uno degli Eco Incontri in calendario per il ciclo degli EcoDays organizzato da Ecofor Service Spa, l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana e non solo.
Fisico e musicista, scrittore e influencer fuori dagli schemi, stamani Schettini ha richiamato in teatro un pubblico variegato ma folto a gremire la platea nonostante l'inconsueto orario mattutino.
Quark e inerzia, quanti, atomo e vuoto grazie a lui ormai da tempo fanno tendenza sui social, con schiere di follower col naso attaccato a pc, tablet e smartphone per apprendere i rudimenti delle nozioni che regolano il complesso regno della fisica e che Schettini ha saputo porgere in maniera non solo comprensibile, ma anche accattivante. Proprio come ha fatto anche stamani sul palco dell'Era.
Classe 1977, comasco di nascita ma a tutti gli effetti pugliese, Vincenzo Schettini si è laureato in fisica all'università di Bari specializzandosi in didattica. Il suo progetto "La fisica che ci piace" è nato nel 2015 come canale YouTube, raccogliendo un successo che definire di massa non è esagerato.
Da lì l'espansione su altre piattaforme, i libri e il tour con lezione show nei teatri. Perché, afferma lui: "La fisica moderna ha enormi potenzialità di racconto". La storia par proprio dargli ragione.
Gli Eco Incontri hanno il patrocinio del Comune di Pontedera, l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.ecoincontri.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|