Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 16:50

Tre trapianti per tre fratelli

A causa di una malattia ereditaria, in poco più di un anno tre fratelli di Ponsacco sono stati sottoposti a trapianti di rene. E ora stanno bene



PONTEDERA — I tre fratelli di chiamano Giuseppe, Davide e Benur Donofrio e hanno rispettivamente 56, 47 e 43 anni e sono pazienti del reparto di dialisi dell'ospedale di Pontedera.

 "La loro storia è commovente - afferma Battista Catania, responsabile del reparto - perché queste persone hanno combattuto con coraggio e tenacia contro una malattia ereditaria che spesso è accompagnata da altre patologie come l''aneurisma celebrale. Infatti, uno di loro è stato sottoposto anche a un intervento di neurochirurgia all''ospedale di Livorno". 

La storia è stata resa nota dall'Asl Toscana nord ovest che ha sottolineato il ruolo avuto dal reparto nella gestione completa della diverse fasi, dal trapianto al follow up post trapianto. 

"Dopo la diagnosi inizia il percorso di cura della malattia renale cronica e, con l''aggravarsi delle condizioni cliniche, la terapia salvavita è la dialisi - spiega ancora il dottor Catania - Per accelerare il percorso, i tre pazienti sono stati iscritti in due diversi centri trapianti, a Siena e a Pisa". 

Gli uomini sono stati quindi sottoposti a trapianto nell''arco di un anno e mezzo. L'ultimo intervento è stato effettuato poche settimane fa.

 "Ora il nostro compito è quello di monitorare che tutto proceda per il meglio - ha commentato Giovanni Grazi, direttore del reparto di Medicina dell''ospedale di Pontedera - grazie ai controlli programmati ai quali dovranno sottoporsi i tre fratelli e i loro familiari diretti". 

"Mi rallegro con i pazienti e ringrazio le équipe di Pisa e Siena che hanno eseguito i trapianti, e i medici e tutti gli operatori dell''ospedale di Pontedera che li hanno seguiti durante la dialisi e continueranno a seguirli ora con i controlli programmati - ha dichiarato l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi - è stata scritta un''altra bella pagina della sanità toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno