Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura a Punta Molentis a Villasimius: il video del rogo a ridosso della spiaggia
Paura a Punta Molentis a Villasimius: il video del rogo a ridosso della spiaggia

Cronaca domenica 08 giugno 2025 ore 18:55

Detenuti beccati a produrre alcol appiccano il fuoco in carcere

L'ingresso del carcere di Porto Azzurro

Gli agenti della Penitenziaria scoprono una distilleria illegale e scatta la sommossa tra minacce e insulti: distrutti gli arredi di un reparto



PORTO AZZURRO — Ore di tensione nel carcere di Porto Azzurro, dove alcuni detenuti hanno provocato dei disordini, arrivando addirittura ad appiccare il fuoco nei locali dell'istituto. Tutto perché, come riportato dal Sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria, sono stati sorpresi a distillare dell'alcol clandestinamente.

"Per ore la situazione è stata molto grave, ma per fortuna è rientrata - ha denunciato Francesco Olivieri, segretario per la Toscana del Sappe - alcuni detenuti di origine magrebina, con la complicità di un detenuto italiano, hanno scatenato una sommossa: sorpresi durante un'attività illecita di distillazione di alcol, hanno reagito con minacce e atteggiamenti ostili nei confronti del personale in servizio".

A quel punto sono intervenuti altri agenti della Polizia Penitenziaria insieme al gruppo di intervento, al Comando e al restante personale, placando gli animi. "Tuttavia - ha aggiunto - i danni al reparto coinvolto sono stati significativi: i detenuti hanno appiccato un incendio e distrutto arredi e suppellettili, mettendo seriamente a rischio l’incolumità degli agenti". 

"È doveroso ribadire che la casa di reclusione di Porto Azzurro versa da anni in condizioni critiche, mai oggetto di una reale opera di ristrutturazione - ha aggiunto - il costante sovraffollamento rende impossibile una gestione efficace e sicura dei detenuti più pericolosi e problematici".

Contestualmente, il segretario generale del Sappe, Donato Capece, ha rinnovato la richiesta di potenziare gli organici della Polizia Penitenziaria e la loro dotazione. "Occorrono strumenti di tutela e garanzia non letali come i flash ball e i bola wrap - ha detto - il primo è un fucile che spara proiettili di gomma, mentre la seconda è un’arma di difesa che spara lacci bloccante le gambe dei riottosi, anch’essa già in uso ad alcune Polizie Locali di alcune città italiane".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella tarda serata di ieri. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i sanitari del 118, ma i soccorsi si sono rivelati vani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Cronaca