Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre

Cronaca lunedì 17 giugno 2024 ore 10:10

Un ferito nella rissa in carcere fra detenuti

carcere
Foto d'archivio

L'episodio è avvenuto nel reparto penale dell'istituto penitenziario e a darne notizia è stato il sindacato di polizia penitenziaria Sappe



PORTO AZZURRO — Rissa in carcere fra detenuti, ieri mattina a Porto Azzurro, con uno fra i ristretti coinvolti rimasto ferito e trasferito con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale di Livorno. A dare notizia dell'episodio di violenza avvenuto nel reparto penale dell'istituto è stato il sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe in una nota.

“Sono stati momento di grande tensione", ha fatto sapere il segretario regionale del Sappe Francesco Oliviero che ricostruisce: "Nella tarda mattinata di ieri, all'interno della casa di reclusione di Porto Azzurro c'è stata una violenta rissa tra detenuti". A confrontarsi sarebbero stati gruppi di diverse nazionalità straniere. 

"Un detenuto colpito alla testa - racconta ancora Oliviero - è stato trasportato con l'elisoccorso al nosocomio di Livorno. Solo grazie all'intervento delle esigue unità di polizia penitenziaria in servizio si è riusciti a riportare l'ordine all'interno della struttura”.

Il sindacalista del Sappe incalza: “Da tempo stiamo lanciando l'allarme inascoltato di assegnare all'istituto elbano detenuti con pene lunghe e sui quali si possa costruire progetti rieducativi". 

"Aggressioni, colluttazioni, ferimenti contro il personale, così come le risse ed i tentati suicidi, sono purtroppo all’ordine del giorno”, aggiunge Donato Capece, segretario generale del Sappe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno