Cronaca lunedì 17 giugno 2024 ore 10:10
Un ferito nella rissa in carcere fra detenuti
L'episodio è avvenuto nel reparto penale dell'istituto penitenziario e a darne notizia è stato il sindacato di polizia penitenziaria Sappe
PORTO AZZURRO — Rissa in carcere fra detenuti, ieri mattina a Porto Azzurro, con uno fra i ristretti coinvolti rimasto ferito e trasferito con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale di Livorno. A dare notizia dell'episodio di violenza avvenuto nel reparto penale dell'istituto è stato il sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe in una nota.
“Sono stati momento di grande tensione", ha fatto sapere il segretario regionale del Sappe Francesco Oliviero che ricostruisce: "Nella tarda mattinata di ieri, all'interno della casa di reclusione di Porto Azzurro c'è stata una violenta rissa tra detenuti". A confrontarsi sarebbero stati gruppi di diverse nazionalità straniere.
"Un detenuto colpito alla testa - racconta ancora Oliviero - è stato trasportato con l'elisoccorso al nosocomio di Livorno. Solo grazie all'intervento delle esigue unità di polizia penitenziaria in servizio si è riusciti a riportare l'ordine all'interno della struttura”.
Il sindacalista del Sappe incalza: “Da tempo stiamo lanciando l'allarme inascoltato di assegnare all'istituto elbano detenuti con pene lunghe e sui quali si possa costruire progetti rieducativi".
"Aggressioni, colluttazioni, ferimenti contro il personale, così come le risse ed i tentati suicidi, sono purtroppo all’ordine del giorno”, aggiunge Donato Capece, segretario generale del Sappe.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI