
L'ironia di Draghi che chiude così il suo intervento: «Vedo che guardate l'orologio per cui vi ringrazio per l'attenzione»

Cronaca sabato 18 gennaio 2025 ore 15:05
Barchetta resta senza remi, pescatore disperso tra le onde

Il giovane si era avventurato in mare su un piccolo natante senza nemmeno il cellulare, e i familiari non ne avevano più notizie. Ritrovato dopo ore
PORTOFERRAIO — Quando dopo ore e ore di ricerche l'hanno ritrovato, era in ipotermia e in stato confusionale. Sì ma era vivo il ragazzo di 22 anni uscito ieri pomeriggio verso le 17 per andare a pesca su una barchetta a remi di un paio di metri, senza cellulare, e di cui i familiari non avevano più avuto notizie.
E' successo all'isola d'Elba. Il giovane aveva preso il mare dalla località Enfola. Poi più nulla. Disperso.
La sala operativa della capitaneria di porto di Portoferraio è stata allertata in tarda serata dalla famiglia del 22enne. Il personale della sala operativa della guardia costiera di Portoferraio, sotto il coordinamento della direzione marittima di Livorno, ha a fatto uscire sia la motovedetta CP 805, specializzata nel servizio di ricerca e soccorso in mare, che una squadra di soccorso via terra per affiancare i familiari nelle le ricerche lungo i tratti di costa limitrofi.
È stata inoltre disposta l’uscita di una motovedetta della sezione navale della guardia di finanza locale e di una squadra di vigili del fuoco per poter battere con le ricerche anche i tratti di costa più impervi. Da ultimo, è stato richiesto un elicottero della guardia costiera di Sarzana.
Dopo ore di ricerche, a cui si erano uniti anche amici e conoscenti, il giovane è stato intercettato in ipotermia ed in evidente stato confusionale sulla strada provinciale che da Portoferraio conduce a Marciana Marina, all’altezza di Procchio.
Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che dopo qualche ora di navigazione il natante, ormai rimasto senza remi, abbia iniziato ad imbarcare acqua per poi spiaggiarsi sul litorale di Spartaia e che il ragazzo abbia avuto la lucidità di raggiungere il centro abitato in cerca di soccorso.
Sono avviati approfondimenti per stabilire le cause e le dinamiche di quanto accaduto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI