Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 08 febbraio 2023 ore 12:15

Carabinieri cercano giovani informatici in Toscana

Campagna di arruolamento digitale per l'Arma dei Carabinieri in cerca di figure professionali specializzate in sicurezza cibernetica e programmazione



PORTOFERRAIO — I giovani in possesso di una preparazione funzionale all’innovazione tecnologica e di sviluppo delle branche della digital forensics e digital investigation, sono al centro dell’ultima campagna di arruolamento promossa dall’Arma dei Carabinieri.

La sicurezza informatica, la programmazione e la gestione delle reti dati si confermano al centro delle competenze più richieste in ambito nazionale ed internazionale.

Le opportunità di impiego nell'Arma dei Carabinieri sono state oggettodi un incontro molto partecipato e apprezzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri G. Cerboni di Portoferraio.

La dirigente scolastica Lorella Di Biagio, ha accolto il comandante della Compagnia carabinieri di Portoferraio, Capitano Francesco Materiale, per un incontro informativo con gli studenti delle classi ad indirizzo “informatica e telecomunicazioni” ai quali ha illustrato i progressi e le innovazioni compiute nel contrasto dei reati commessi nel cyberspazio, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, che richiedono competenze sempre più specifiche.

Il Comandante ha sottolineato le opportunità di impiego e gli sviluppi di carriera per chi sia in possesso di una specifica formazione tecnica, considerato l’imminente concorso per l’ammissione al 13esimo Corso allievi Marescialli di durata triennale, al termine del quale, oltre alle peculiari competenze di polizia, i carabinieri ammessi conseguono la Laurea di I livello in Scienze Giuridiche della Sicurezza presso l’Università degli Studi di Firenze.

Durante il corso di formazione è prevista l’individuazione di alcuni frequentatori che dimostreranno maggior propensione e attitudine per il settore telematico.

Il conseguimento di titoli universitari attinenti all’area telecomunicazioni, informatica ed elettronica, consente ai giovani fino a 32 anni di partecipare al concorso per l’ammissione ad un corso di formazione annuale per Ufficiali del ruolo tecnico, che saranno successivamente impiegati nella specialità ed avranno la possibilità di proseguire la loro formazione specialistica, attraverso la frequenza di corsi presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri o erogati da aziende del settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno