Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 24 dicembre 2020 ore 11:34

Contagi all'Elba, l'ombra della variante inglese

Troppo veloci i contagi sull'isola, l'Asl ha deciso di analizzare i test di alcune persone positive per verificare l'ipotesi relativa al virus mutato



PORTOFERRAIO — C'è l'ipotesi variante inglese sull'isola d'Elba, colpita duramente nelle ultime settimane dai contagi di coronavirus (vedi articoli collegati), ciò non era successo nella prima ondata della pandemia e mentre nel territorio comunale di Campo nell'Elba il 29 Dicembre partirà uno screening sulla popolazione, l'Asl zona Elba sta cercando di capire come ciò sia stato possibile.

“Dato che nell'ultima settimana all'Elba abbiamo avuto circa 200 contagi mentre i contagi da inizio pandemia erano stati in totale 400 distribuiti fino a pochi giorni fa e visto che il cluster più importante si trova nel paese di San Piero, abbiamo deciso di far analizzare alcuni tamponi per capire”, ci ha spiegato Fabio Chetoni, direttore responsabile del Distretto Asl zona Elba.

Ricordiamo che all'Elba nella prima ondata di Covid-19, da Marzo a Maggio, sono stati registrati soltanto 12 casi positivi al Covid-19. Poi i numeri sono aumentati in coincidenza con la riapertura delle scuole e nell'ultima settimana c'è stata una vera e propria esplosione di nuovi casi, molti dei quali concentrati nel comune di Campo nell'Elba, anche se sono comunque stati colpiti anche gli altri Comuni elbani.

“La rapidità di diffusione dei contagi ci ha incuriosito e quindi fra le varie ipotesi in campo c'è anche quella che non si tratti solo di comportamenti imprudenti da parte delle persone che ha portato a così tanti contagi in pochi giorni. - ha spiegato Chetoni - Una delle ipotesi che vogliamo comunque verificare è quella che qualcuno sia venuto in contatto con il virus isolato in Inghilterra (leggi qui l'articolo) e che ha una più ampia rapidità di contagio”.

“Poi dal punto di vista dei protocolli non cambia niente ma proprio per dare una spiegazione di questo improvviso aumento dei contagi vogliamo appunto far analizzare alcuni tamponi. Al momento abbiamo scelto 2 tamponi relativi a persone del paese di San Piero che hanno avuto contatti con l'esterno. Si tratta appunto di una verifica scientifica che non incide sulle procedure sanitarie che comunque rimangono invariate ma che ci permetterà magari di dare una spiegazione”, ha concluso Chetoni.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno