Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 16:02

Focolaio Covid, all'Elba si chiudono le scuole

Scuole di ogni ordine e grado chiuse in 3 Comuni dell'isola per i troppi casi di Covid registrati nell'ultima settimana. Per ultime quelle di Campo



CAMPO NELL'ELBA — Troppi casi di coronavirus e all'Isola d'Elba è stato deciso al momento di chiudere le scuole di ogni grado nei Comuni di Rio, Porto Azzurro e Campo nell'Elba. L'isola d'Elba che durante la prima ondata aveva avuto pochissimi casi adesso nella seconda ondata ne sta contando di più. 

Infatti adesso l'isola è osservata speciale per incidenza dei casi positivi sulla popolazione rispetto ad altre zone di Asl Toscana nord ovest, come ha dichiarato Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei Comuni elbani.

Solo nel comune di Campo nell'Elba oggi sono stati registrati 14 nuovi casi positivi al Covid-19. Negli ultimi 3 giorni i contagi nel campese sono stati 31.

"Numeri che - ha spiegato il sindaco di Campo Davide Montauti -, nella nostra piccola comunità, rappresentano un dato preoccupante. Dei casi comunicati oggi alcuni sono riconducibili al cluster di San Piero ma è chiaro che ora il contagio si è diffuso su tutto il territorio".

Da domani, 19 Dicembre, a scopo cautelativo, saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. Da oggi sarà obbligatorio per i minori di 16 anni uscire dalle proprie abitazioni solo se accompagnati dai genitori. Saranno chiuse le aree pubbliche come giardini e parchi giochi.

Non si potrà sostare nelle piazze di Marina di Campo e in quelle delle altre frazioni del Comune ed è vietato sostare sul lungomare e sulle spiagge. Non si può esercitare la pesca dilettantistica di caccia e di pesca. E’ vietato sostare davanti ai bar per la consumazione essendo consentita la sola vendita da asporto, sostare sulle panchine o sui muretti presenti sul territorio. Lo svolgimento delle celebrazioni religiose è consentito fermo restando l’obbligo del distanziamento personale e dell’uso delle mascherine. Durante la messa non è consentita l’attività corale. Sono sospesi i mercati settimanali ad eccezione delle attività di vendita dei soli generi alimentari e del settore fiori, piante, animali.

E’ consentito sostare in fila dinanzi gli edifici commerciali nel rigoroso rispetto del distanziamento personale e dell’utilizzo dei mezzi di prevenzione. Gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico ad accezione dei servizi pubblici essenziali che potranno espletare le proprie funzioni previo appuntamento telefonico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno