Cronaca giovedì 21 agosto 2025 ore 08:00
Elba sott'acqua nella notte di tempesta

Nel giro di un'ora sono caduti 59 millimetri di pioggia. Strade come fiumi con acqua alta più di mezzo metro. Terzo episodio in sei mesi
PORTOFERRAIO — Allagamenti e danni all'Elba che nella notte di tempesta è finita letteralmente sott'acqua: nel giro di un'ora a Portoferraio sono caduti 59 millimetri di pioggia che hanno trasformato le strade in fiumi alti fino a 60 centimetri.
Come ha ricordato l'amministrazione comunale, nel 2025 si tratta del terzo episodio di questo tipo che ha colpito l'isola: è successo a Febbraio, a Luglio e poi la scorsa notte.
Alcune abitazioni al piano terra sono state invase dalle acque che si sono rovesciate sull'isola, altre hanno riportato danni esterni. Stamani i sopralluoghi per verificare meglio lo stato degli edifici, inclusi quelli ricettivi.
Sul fronte dell'emergenza hanno operato protezione civile, ufficio tecnico comunale, polizia locale, vigili del fuoco, carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza e volontari di Misericordia, Santissimo Sacramento e Croce Verde.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI