Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 05 gennaio 2023 ore 14:00

"Incredibile cumulo di rifiuti con vista mare"

Legambiente Arcipelago Toscano chiede al Comune di Portoferraio di intervenire, di individuare i responsabili e punirli



PORTOFERRAIO — Legambiente Arcipelago Toscano attraverso una nota spiega che una socia ha segnalato che "Nel piazzale di San Giovanni, a Portoferraio, sono presenti da un po’ di tempo dei materiali di risulta dell’edilizia scaricati insieme a rifiuti vari. Trasformando così un’area che dovrebbe essere panoramica, oltre che già un bivacco per camper, in una discarica".

"In effetti - sottolineano da Legambiente - il cumolo di rifiuti abbandonato a San Giovanni è impressionante e, visto che rifiuto chiama rifiuto, abuso a chiama l’abuso e sporcaccioni gli sporcaccioni, il cumulo sembra essere rimpinguato da continui scarichi di rifiuti vari, il tutto di fronte al magnifico panorama di Cosmopoli e in un’area che da tempo Legambiente chiede che, insieme all’area delle Terme e alle saline e alle Prada vada a formare una zona speciale di conservazione da includere nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano".

"Invece, - proseguono dal Cigno Verde - siamo di fronte all’ennesimo scandaloso sfregio al nostro territorio, al nostro ambiente e alla nostra storia perpetrati dai vandali che per tornaconto economico deturpano la nostra isola mettendo a rischio bellezza ed economia".


Perciò Legambiente chiede al Comune di Portoferraio "un pronto intervento per bonificare questo scandalo e le altre discariche presenti nell'area e alle forze dell’ordine di individuare e punire severamente dove fa più male – il portafoglio - chi si è reso colpevole di questo nuovo scempio a San Giovanni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno