Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE23°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore

Attualità lunedì 03 settembre 2018 ore 15:18

Il Capo dello Stato in Toscana per la prima campanella

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Ufficializzata la visita del presidente della Repubblica all'Elba il 17 settembre per inaugurare l'anno scolastico. 420mila toscani tornano sui banchi



PORTOFERRAIO — Suonerà il 17 settembre la campanella che richiamerà in classe dopo le vacanze estive gli oltre 420mila studenti toscani e lo stesso giorno tutti gli occhi saranno puntati sulla Toscana per l'arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che inaugurerà l'anno scolastico all'istituto Cerboni di Portoferraio all'Isola d'Elba. La visita è stata ufficializzata nei giorni scorsi dal Quirinale e vi prenderanno parte docenti e studenti da tutto il territorio nazionale che si sono distinti per progetti legati a temi di varia natura come il rispetto della diversità all'educazione alla legalità.

Il calendario scolastico toscano prevede che in tutte le scuole di ordine e grado l'anno scolastico finisca il 10 giugno 2019 con almeno duecento giorni di attività didattica come richiesto dal ministero. Stabiliti anche i giorni delle vacanze: dal 24 dicembre al 5 gennaio quelle di Natale e dal 18 al 23 aprile quelle di Pasqua. E intanto, con l'arrivo di settembre, è iniziata la corsa all'acquisto di zaini, diari, cartelle e libri. 

A livello nazionale, i primi a tornare in classe saranno gli studenti di Bolzano il prossimo 5 settembre. Saranno anche gli ultimi a tornare in vacanza il 14 giugno del prossimo anno. 

Sul sito del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stato pubblicato nei giorni scorsi l'ordinanza ministeriale che fissa il calendario delle festività nazionali e degli esami. La prima prova scritta della Maturità si svolgerà il 19 giugno, mentre gli esami conclusivi del primo ciclo si terranno tra la fine della scuola e il 30 giugno. Le prove scritte Invalsi si svolgeranno per gli studenti delle terze della scuola secondaria di primo grado e dell'ultimo anno della secondaria di secondo grado tra il 1 e il 18 aprile 2019. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO SCUOLA, IL 17 SETTEMBRE MATTARELLA APRE L'ANNO SCOLASTICO IN TOSCANA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno