Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 31 luglio 2021 ore 13:00

Povera Italia malata di inaugurite

Poche ore dopo l'inaugurazione del nuovo tratto della A1 a 3 corsie fra Firenze sud e Incisa, circolazione a passo d'uomo per un altro cantiere



FIRENZE — Per carità, il nuovo tratto a tre corsie della A1 fra Firenze sud e Incisa inaugurato ieri da Aspi con tutto il contorno di istituzioni regionali e locali che quando c'è da tagliare un nastro non perdono un colpo ha l'asfalto nuovo, la carreggiata è larga 15 metri contro i 10 originari, è limitato da belle barriere anti-rumore, insomma, è un'opera attesa, apprezzabile e necessaria.

Peccato però che, al momento, alla fine dei 5 chilometri ci sia un altro cantiere con restringimento di carreggiata che ovviamente provoca, in caso di traffico intenso, quindi spessissimo visto che siamo sulla A1, lunghe code.

Chi si è immesso ieri pomeriggio intorno alle 17 in autostrada entrando a Firenze sud e dirigendosi verso Roma ha dovuto percorrere quei 5 chilometri nuovi di zecca tutti in coda, procedendo a passo d'uomo fino al restringimento di carreggiata di un cantiere ancora aperto. 

Anche oggi, nello stesso tratto, più volte si sono formate colonne e rallentamenti, per traffico intenso, come no, ma magari anche perchè i lavori non sono finiti: alla conclusione dell'opera manca ancora un tratto di ampliamento lungo un chilometro e mezzo, dall'area di servizio Chianti all'area della chiesa di San Giorgio a Ruballa. Apertura prevista entro la fine del 2021.

C'era proprio bisogno di una cerimonia inaugurale nel weekend dell'esodo di fine Luglio per un'opera non ancora conclusa e che, in quanto tale, non può assolvere al 100% allo scopo per cui è nata, ovvero lo snellimento del traffico? No, non ce n'era alcun bisogno. Soprattutto per gli automobilisti in coda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno