Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE12°15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi tra Cina e Giappone
Crisi tra Cina e Giappone

Attualità venerdì 15 agosto 2025 ore 14:00

Città blindata, c'è il ministro Piantedosi

La riunione del Comitato di Ordine e Sicurezza pubblica con il ministro Piantedosi
Foto di: Ministero dell'Interno

Riunione del Comitato nazionale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica nella Questura pratese: è stato presentato anche il dossier Viminale



PRATO — Via Cairoli come fulcro, ma anche l'area circostante. Gli ingressi e le uscite da Prato, invece, sono presidiati dalle forze dell'ordine. Del resto, nella Questura pratese, si tiene oggi, venerdì 15 Agosto, la riunione del Comitato nazionale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, alla presenza del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.

Proprio la strada dove si trova la Questura, via Cairoli, è blindata insieme a tutta l'area circostante a piazza San Francesco, in cui è stato interdetto il traffico. 

Contestualmente alla riunione, il Viminale ha presentato anche il dossier relativo alle attività dei primi sette mesi dell'anno: in confronto al medesimo periodo del 2024, come rivendicato dallo stesso Piantedosi, si è registrata una decrescita del 9% dei reati. Risultano invece invariati i casi di femminicidio: 61 nei primi sette mesi del 2024, 60 al 31 Luglio del 2025.

"Ci sono le discussioni e le polemiche, comprensibili. Poi ci sono i fatti e i numeri - ha commentato il ministro - è stato un anno importante per la sicurezza sui nostri territori, con risultati molto positivi. Il Governo sta lavorando in maniera molto incisiva anche a livello internazionale per combattere il traffico di esseri umani: nei primi 15 giorni di Agosto gli immigrati irregolari sbarcati sulle coste italiane sono circa 2mila. Ancora tanti, ma nello stesso periodo del 2024 erano 4.339, e nel 2023 erano 12.070. Da quando il Governo è in carica i numeri degli sbarchi sono drasticamente calati. Anche quest'anno come nel 2024 si registra una diminuzione del 60% rispetto al 2023".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Temporale fulmineo tra Carrara e Avenza eil sistema fognario va completamente in tilt: grandi disagi per il traffico e scantinati allagati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni