Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:FIRENZE21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 19 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»

Cronaca venerdì 17 ottobre 2025 ore 16:15

Commando per far fuori un imprenditore, condannato un sesto uomo

Il Tribunale di Prato

Il fatto risale al Luglio 2024, quando un industriale cinese venne accerchiato e accoltellato da un gruppo di persone. La sentenza del gup



PRATO — È stato condannato dal giudice dell’udienza preliminare anche il sesto componente del gruppo che sarebbe giunto appositamente nella città laniera dalla Cina con l'obiettivo di assassinare un imprenditore di origini cinesi che, a Luglio dello scorso anno, era stato ferito gravemente da diversi fendenti.

L'uomo, 36 anni ed ex militare dell'Esercito della Repubblica popolare cinese, è stato condannato a 7 anni e 6 mesi, la stessa pena dei primi cinque condannati, tutti con l'accusa di tentato omicidio. L'arresto, invece, risale ad Aprile scorso

Come spiegato dalla Procura di Prato in una nota, il 36enne avrebbe fatto parte del commando che, dopo essersi presentato in un locale frequentato dalla comunità cinese della città, ha assalito l'imprenditore, "per tutelare con il ricorso alla violenza gli interessi imprenditoriali del gruppo monopolista nel settore delle grucce" per abiti, una produzione molto remunerativa nel settore dell'abbigliamento.

Nonostante le gravissime ferite riportate dall'uomo, grazie a numerosi interventi chirurgici l'imprenditore è riuscito a sopravvivere e ha iniziato "una proficua collaborazione con la giustizia", come riporta la Procura. Una collaborazione che ha consentito agli inquirenti di "acquisire preziosi elementi per individuare l'apporto fornito" dall'uomo condannato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno