Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Autobomba a Mosca: in un video si vede un uomo che piazza l'ordigno sotto l'auto, poi l'esplosione
Autobomba a Mosca: in un video si vede un uomo che piazza l'ordigno sotto l'auto, poi l'esplosione

Cronaca giovedì 13 giugno 2024 ore 18:00

Dall'Albania al Ponte Morandi, in pensione cane eroe dei vigili del fuoco

Il saluto ufficiale al cane vigile del fuoco Foglia
Il saluto ufficiale al cane vigile del fuoco Foglia

L'unità cinofila toscana composta dalla piccola Foglia e dal vigile Martino protagonista in operazioni di soccorso a persone in Italia e all'estero



PRATO — Dal terremoto in Albania al crollo del ponte Morandi in Liguria, ma anche il salvataggio di un gruppo di studenti sui monti della Garfagnana con un ragazzo scampato agli effetti dell'ipotermia tenendo in braccio quel cagnolino caldo e affettuoso: lei è il cane Foglia, eroe dei vigili del fuoco nell'unità cinofila in cui ha operato in binomio col suo conduttore vigile esperto Luca Martino.

La cagnolina in servizio nel comando dei vigili del fuoco di Prato adesso è collocata a riposo. Va in pensione, insomma. Entrata nel corpo nazionale dei vigili del fuoco nel Febbraio 2018 dopo il corso di addestramento svolto insieme al suo conduttore, il vigile esperto Luca Martino, ha da subito rapito tutta l’attenzione per la capacità di relazione nell’approccio operativo e di obbedienza. 

"Si è distinta per la capacità di ricerca in ambiente ipogeo, mettendo a frutto anche il duro lavoro in ambito ricerca sotto le macerie nel corso degli interventi del crollo del viadotto Morandi e sull’A26 in Liguria", rammenta la nota di congedo diffusa dai vigili del fuoco. 

Sono numerosi i suoi ritrovamenti su superficie anche in Toscana: "In particolare quello di un gruppo di studenti che perse l’orientamento sui monti della Garfagnana e, dopo il ritrovamento, un ragazzo soccorso per riprendere le forze dall’ipotermia tenne stretta proprio la piccola Foglia per riscaldarsi". 

Foglia, si rammenta, "ha dato il suo contributo anche in ambito internazionale, partecipando all’emergenza terremoto in Albania nel 2019". 

Oggi per la piccola Foglia il saluto ufficiale con affetto da tutto il personale del Comando di Prato, proprio come si conviene ad un collega quando lascia il servizio attivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno