Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 06 novembre 2023 ore 13:40

Tajani nelle zone alluvionate, 100 milioni per le aziende

Tajani a Prato con il sindaco Biffoni e il presidente Giani

Il vicepremier a Prato ha incontrato le istituzioni e le imprese danneggiate. Dal ministero anche 200 milioni di prestiti agevolati



PRATO — Il vicepremier Antonio Tajani questa mattina per un sopralluogo a Prato, una delle zone maggiormente colpite dall'alluvione che si è abbattuta sulla Toscana causando vittime e danni alle abitazioni ma anche al tessuto produttivo, cuore pulsante del tessile italiano.

Tajani ha voluto dimostrare solidarietà e vicinanza alla popolazione e alle imprese pratesi annunciando anche misure concrete da parte del governo. Il ministero degli esteri ha stanziato 100 milioni a fondo perduto per le aziende dell'export e che concentrano nelle esportazioni il 3% del fatturato. Previsti, inoltre, ulteriori 200 milioni di prestiti agevolati e verrà anche decisa la moratoria per le rate dei prestiti Sace (riservati alle aziende).

Il vicepremier nonché ministro degli affari esteri ha incontrato istituzioni e aziende danneggiate
Il presidente Giani, a margine dell'incontro, ha commentato "lavorando in squadra possiamo davvero farcela, dare della Toscana un modello della ricostruzione. Ora le urgenze principali sono due, mettere gli operatori economici in tranquillità e io sto predisponendo l'ordinanza per la sospensione dei mutui per cittadini e imprese, chiedo una forte collaborazione agli istituti bancari. Inoltre, sento la necessità di stimolare tutti sulla questione dei rifiuti, seguiremo il modello dello stoccaggio provvisorio in grandi aree individuate dai sindaci nei propri Comuni. Da qui in un mese o due i rifiuti saranno poi portati negli impianti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno