Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 08 gennaio 2023 ore 08:00

Via ai corsi dell'Università del Tempo Libero

anziani seduti

Oltre 50 incontri dedicati all'educazione permanente degli adulti: è il programma 2023 che comprende appuntamenti aperti a tutti



PRATO — Oltre 50 incontri, 15 dei quali aperti a tutti senza bisogno di iscrizione: tornano da martedì prossimo 10 Gennaio a Prato i corsi dell'Università del Tempo Libero - Eliana Monarca per un programma dell'anno 2023 realizzato con il contributo dell'assessorato alla cultura del Comune di Prato, di Spi-Cgil Prato e del Consiglio regionale della Toscana.

Da oltre vent’anni l’Università del Tempo Libero promuove attività di interesse sociale e culturale con l’intento che si trasformino in iniziative di educazione permanente per gli adulti. L’attività dell’Università prevede anche collaborazioni con Istituzioni culturali di livello superiore (Università, Centri di Ricerca, Studentati, Associazioni) presenti sul territorio regionale e nazionale.

La lezione inaugurale del 10 Gennaio sarà tenuta dal regista e direttore artistico del Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Massimiliano Civica, sul tema "Valore Etico del ridere". Il ciclo si concluderà poi il 30 Maggio per riprendere il 3 Ottobre e terminare il 24 Novembre 2023.

"L'università del tempo libero Eliana Monarca anche quest'anno svolge il suo compito fondamentale di educazione permanente agli adulti, e non solo, attraverso un ciclo di oltre 50 incontri e 15 di questi, realizzati in collaborazione con il Comune, saranno aperti a tutti senza necessità di iscrizione, sia in presenza che in videoconferenza, e riguarderanno la memoria, la musica con il maestro Batisti e gli Stati Uniti D'America con il professor Cipriani", spiega l’assessore alla cultura del Comune di Prato Simone Mangani.

"Lo scopo della nostra università - ha affermato il presidente Doriano Cirri - è quello di aiutare le persone che hanno più tempo libero, in generale gli anziani, a impegnarsi in maniera proficua e a crescere la voglia e la capacità di apprendere e approfondire".

"Oltre alle lezioni sono diverse le attività che abbiamo in programma - ha affermato la vicepresidente Loredana Taiti -. Speriamo di poter tornare a fare le gite e abbiamo in calendario visite a diverse mostre e da quest'anno faremo anche degli incontri pre spettacolo con le diverse compagnie teatrali che si esibiranno nei teatri della nostra città. L'età media dei nostri iscritti è di circa 70 anni ma non ci sono limiti e abbiamo alcuni ultra novantenni che partecipano con interesse e curiosità alle lezioni".

I corsi - a cura dell'Associazione culturale "Linguaggi - percorsi nelle Culture" - si svolgeranno nell'aula magna del Polo Universitario Città di Prato il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18. Le iscrizioni all'Università del Tempo Libero sono aperte a tutti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno