Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social

Attualità venerdì 06 gennaio 2023 ore 07:25

Over65 arresi del web, arriva l'Amico Digitale

anziano al computer

Il servizio punta a superare il divario digitale generazionale spiegando gli strumenti online, comprese le piattaforme della pubblica amministrazione



FIRENZE — Per gli arresi del web con più di 65 anni ora arriva l'Amico Digitale, un nuovo strumento rivolto agli over65 alle prese con la Babele di funzionalità online. Come si usa l’email dallo smartphone? Come si accede ai servizi online della pubblica amministrazione e della sanità? 

Per aiutare chi certo non è un millennial ad acquisire più confidenza con gli strumenti digitali nella vita di tutti i giorni arriva il progetto di Fondazione CR Firenze Amico Digitale, realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, e in particolare i cinque Quartieri, e con lo spinoff dell’Università di Firenze Terza Cultura, specializzato in laboratori didattici, corsi di formazione, progetti per la scuola, progetti di accesso alla cultura scientifica e tecnologica per famiglie e cittadini.

Gli over65 potranno partecipare a incontri gratuiti con i giovani collaboratori e potranno prenotare lezioni digitali nelle sedi dei Quartieri di Firenze per avere assistenza e formazione personalizzate grazie all’apertura di veri e propri sportelli. Il progetto prevede di coinvolgere 20 giovani universitari che partecipano già al programma #TuttoMeritoMio e di formarli perché possano offrire un servizio di help desk digitale nei quartieri per aiutare gli anziani, ad esempio, a gestire un account di posta, a prenotare una visita medica online, a mettersi al sicuro dalle minacce informatiche più diffuse. 

I primi incontri partiranno a metà Gennaio e proseguiranno fino a metà Febbraio. Si terranno: nel Quartiere 1 ogni lunedì al Centro anziani Isola Santa Croce, nel Quartiere 2 ogni martedì a Villa Bracci, nel Quartiere 3 ogni venerdì a Il Lido, nel Quartiere 4 ogni giovedì nel Centro Età Libera e nel Quartiere 5 ogni mercoledì presso La Mimosa. Fra i temi che saranno affrontati: i servizi digitali per i cittadini, i servizi sanitari online, come orientarsi sul web. E a Marzo apriranno anche gli sportelli su prenotazione.

Amico Digitale intende dare un contributo per superare il divario digitale generazionale e sociale attraverso l’educazione: secondo i dati Istat e Censis il 2,3 milioni di famiglie in Italia non ha nessun accesso a internet e il 64,7% di famiglie con persone over65 non sa usare Internet (Rapporto Bes-Istat 2021 e Rapporto Auditel-Censis 2019 e 2020).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro sulla Principessa all'altezza di Baratti, in cui restano ferite tre persone: intervengono le ambulanze e gli elisoccorso Pegaso 2 e Pegaso 3
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità