Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 05 gennaio 2023 ore 17:28

Scuola, conto alla rovescia per le iscrizioni all'anno 2023-2024

classe

Finite le feste si apre il periodo per iscrivere alunni e studenti all'anno scolastico venturo. Tutte le istruzioni, c'è anche l'assistente virtuale



ROMA — Via al conto alla rovescia per le iscrizioni a scuola relative all'anno scolastico 2023-2024. Si parte alle 8 del 9 Gennaio, subito dopo le feste, e si procede fino alle 20 del 30 Gennaio. 

Si fa tutto online, come spiega il portale del ministero dell'istruzione e del merito che alle iscrizioni per l'anno scolastico venturo dedica una sezione a sé sul proprio portale e anche un assistente virtuale: si chiama iolly, ed è pronto a far da guida nella compilazione della domanda all'interno dell'area riservata.

Le iscrizioni on line, spiega il ministero, sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali della Toscana e delle altre regioni che hanno aderito alla procedura.

Al servizio si accede con identità digitale. Si possono impiegare Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione da parte del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale. Questo passaggio, quello abilitante, si può già effettuare dal 19 Dicembre scorso.

Poi si compila la domanda, sempre online, e una volta trasmessa dallo stesso portale sarà possibile seguirne l'iter. Dubbi sulla scuola e l'indirizzo da scegliere? Sul portale ministeriale c'è un documento con dati statistici di orientamento e sulle professioni più richieste, sotto forma di lettera del ministro Giuseppe Valditara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno