Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 11 gennaio 2023 ore 18:40

Premio David Sassoli, ecco i vincitori

I primi due classificati del Premio Sassoli 2023
I primi due classificati del Premio Sassoli

Si tratta degli autori delle migliori tesi di laurea su temi riguardanti l'Europa che sono state discusse nei tre atenei della Toscana



FIRENZE — Il Consiglio regionale della Toscana ha premiato i vincitori della prima edizione del premio David Sassoli, l’ex presidente del Parlamento Europeo deceduto l’11 gennaio 2022. Il riconoscimento è stato istituito per ricordare il pensiero e l’azione di Sassoli attraverso le miglior tesi di laurea su temi riguardanti l’Europa discusse negli atenei toscani. 

La prima classificata, Alice Campolmi si è laureata all’università di Firenze e ha ricevuto un contributo di 5.000 euro, il secondo, Filippo Bordoni, laureato a Pisa, di 3.000 euro e la terza, Mira Manini Tiwari, laureata a Siena, di 2.000.

Nella sua tesi Alice Campolmi ha approfondito le norme per la tutela degli stranieri sottoposti a misure di trattenimento nei Paesi dell'UE mentre Filippo Bordoni ha lavorato sulla possibilità che l’Unione europea regoli in modo efficace i diritti dei lavoratori di fronte ai cambiamenti della tecnologia. Mira Tanini Tiwari non era presente alla cerimonia e il suo premio è stata ritirato da un docente.

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il presidente della commissione Europa Francesco Gazzetti. Presenti i membri della commissione esaminatrice del Premio: i professori Jacopo Cellini dell’Istituto Universitario Europeo, Benedetta Baldi dell’Università degli studi di Firenze, Edoardo Bressanelli della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Massimiliano Montini dell’Università degli studi di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno