Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 19:14
Preparate gli ombrelli, venerdì da paura
Nubifragi in arrivo con rischio di esondazioni e frane soprattutto sulla costa e nelle zone toscane di nord ovest. Scuole chiuse ad Aulla e Podenzana
FIRENZE — L'allerta meteo di codice arancione durerà fino alle 8 di sabato e sarà provocata dal passaggio sul centro Italia di un sistema perturbato, associato a un intenso scirocco.
In Lunigiana, in via precauzionale, i sindaci di Aulla e Podenzana hanno ordinato la chiusura delle scuole. In altri Comuni la situazione sarà valutata nelle prossime ore a seconda dell'evoluzione del maltempo.
A partire dalle prime ore della mattina potranno verificarsi forti temporali a carattere isolato che potranno causare fenomeni di piena su fiumi, torrenti e canali. Dal pomeriggio-sera è prevista un'intensificazione dei fenomeni con possibilità di piogge intense e prolungate in particolare su Lunigiana, Apuane, Versilia e Garfagnana, associate a colpi di vento, molto forte sulla costa, l'arcipelago e i crinali appenninici.
Il mare sarà molto mosso ed agitato sul settore meridionale.
La protezione civile regionale ricorda che, durante l'allerta meteo, è necessario evitare ambienti all'aperto o zone a rischio come corsi d'acqua, creste di monte, zone depresse. Durante i temporali bisgna cercare riparo in luoghi chiusi evitando sempre gli scantinati e i locali al di sotto del piano di campagna.
La protezione civile raccomanda anche di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, e di evitare di attraversare ponti che sono interessati da corsi d'acqua in piena, spostandosi in auto solo quando è indispensabile e prestando la massima attenzione nei sottopassaggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI