Attualità giovedì 16 aprile 2020 ore 16:30
Il prezzo di mele e patate cresce 40 volte più dell'inflazione

Coldiretti lancia l'allarme: il prezzo di frutta e verdura sale alle stelle ma il 40% delle aziende produttrici è in crisi
FIRENZE — L'epidemia di coronavirus ha cambiato le abitudini dei toscani che, come gli italiani, acquistano più frutta e verdura, fino al 25% in più. In parallelo, è stata registrata anche un'impennata dei prezzi di questi prodotti, con le patate e le mele che hanno registrato incrementi quaranta volte superiori all'inflazione (4% contro lo 0,1).
Nonostante questo, quattro aziende ortofrutticole su dieci sono in crisi per la siccità, le ondate di gelo tardivo e le impennate di calore. Senza contare che nei campi mancano almeno duecentomila lavoratori stranieri stagionali, bloccati nei loro Paesi di origine dall'emergenza covid-19. Manodopera indispensabile senza la quale buona parte dei raccolti rischiano di andare in fumo.
L'allarme è stato lanciato da Coldiretti sulla base dei dati Istat del mese di Marzo. E siamo solo a inizio di stagione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI