Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Eros Ramazzotti, tutto esaurito ad Amsterdam
Eros Ramazzotti, tutto esaurito ad Amsterdam

Attualità giovedì 16 aprile 2020 ore 16:30

Il prezzo di mele e patate cresce 40 volte più dell'inflazione

Coldiretti lancia l'allarme: il prezzo di frutta e verdura sale alle stelle ma il 40% delle aziende produttrici è in crisi



FIRENZE — L'epidemia di coronavirus ha cambiato le abitudini dei toscani che, come gli italiani, acquistano più frutta e verdura, fino al 25% in più. In parallelo, è stata registrata anche un'impennata dei prezzi di questi prodotti, con le patate e le mele che hanno registrato incrementi quaranta volte superiori all'inflazione (4% contro lo 0,1).

Nonostante questo, quattro aziende ortofrutticole su dieci sono in crisi per la siccità, le ondate di gelo tardivo e le impennate di calore. Senza contare che nei campi mancano almeno duecentomila lavoratori stranieri stagionali, bloccati nei loro Paesi di origine dall'emergenza covid-19. Manodopera indispensabile senza la quale buona parte dei raccolti rischiano di andare in fumo.

L'allarme è stato lanciato da Coldiretti sulla base dei dati Istat del mese di Marzo. E siamo solo a inizio di stagione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scuole chiuse e ordinanze urgenti dei sindaci per fronteggiare l'emergenza. Fiume Carrione osservato speciale. Famiglia salvata dei vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca