Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:08 METEO:FIRENZE20°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 17 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro2020, paracadutista sullo stadio prima di Germania-Francia: urta un cavo e rischia finire sulle tribune

Politica martedì 02 maggio 2017 ore 17:12

Primarie Pd, i dati definitivi della Toscana

Nell'empolese e a Prato i consensi più alti per l'ex premier. I 76 delegati toscani nell'assemblea nazionale del Partito democratico



FIRENZE — I risultati definitivi a livello nazionale delle primarie che hanno riportato Matteo Renzi alla guida del Pd saranno comunicati dalla commissione congresso soltanto domani. Secondo il vicesegretario Lorenzo Guerini contengono variazioni minime rispetto a quelli ufficiosi comunicati domenica sera, con buona pace delle contestazioni degli esponenti della mozione di Andrea Orlando che invece hanno chiesto il riconteggio delle schede regione per regione, asserendo che il ministro della giustizia ha conquistato almeno il 22 per cento delle preferenze e non il 19,5.

Nel frattempo sono stati resi noti i dati definivi della Toscana. I votanti sono stati in tutto 210.867 (nel 2013 furono 394.000). Di questi, 165.862 hanno scelto l'ex premier (79,12 per cento del totale), 35.647 Andrea Orlando (17 per cento) e e 8.135 il governatore della Puglia Michele Emiliano (3,88).

Renzi ha vinto in tutti i collegi con percentuali variabili dal 68,73 di Massa Carrara, la più bassa, all'84,48 dell'empolese, la più alta. Orlando ha invece raccolto i maggiori consensi a Massa Carrara (28,4 per cento) e a Pisa (23,09). Emiliano a Lucca (5,52 per cento) e a Firenze sud (5,20).

A seguito dell'esito delle primarie, saranno 76 i delegati della Toscana nell'assemblea nazionale del Partito Democratico, 60 della mozione Renzi, 13 della mozione Orlando e 3 della mozione Emiliano.

Due curiosità. In un Comune toscano Matteo Renzi ha conquistato il 100 per cento delle preferenze: Orciano Pisano, otto voti su otto. E ha votato Renzi ed è toscana la più anziana elettrice di queste primarie: la signora Ines, residente a Torino ma nata a Bagnone, in provincia di Massa Carrara, nel 1912. 105 anni fa.

Nello schema qui sotto i dati completi delle primarie in Toscana forniti dall'ufficio stampa del Pd.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stava passeggiando quando il pezzo di intonaco l'ha travolta. La donna si trova in gravi condizioni ricoverata all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca