Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 07 marzo 2017 ore 18:05

Processo per gli immobili Asl, tutti assolti

Il Tribunale ha assolto i dirigenti Asl, gli imprenditori e il geometra a giudizio per truffa, falso, abuso d'ufficio e turbata libertà degli incanti



FIRENZE — Si è concluso con l'assoluzione di tutti e sei gli imputati il processo incentrato sull'acquisto da parte della Asl 10 di Firenze di tre immobili da destinare a servizi sanitari. La vicenda fu oggetto di ripetute interrogazioni in Consiglio regionale del consigliere di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli e risale agli anni compresi fra il 2009 e il 2012, quando il direttore generale della Asl 10 era Luigi Marroni, oggi amministratore delegato della Consip e testimone chiave nell'inchiesta in cui è stato arrestato l'imprenditore napoletano Alfredo Romeo e sono indagati il padre dell'ex premier Tiziano Renzi e il ministro dello sport Luca Lotti (vedi in home page).

Gli assolti sono i dirigenti dell'Asl David Vannozzi e Fabio Tittarelli, il geometra Roberto Casamonti e gli imprenditori Lorenzo e Filippo Nisi e Marco Hanaman.

Dei tre edifici in questione due sono situati a Firenze ,in via Ponte di Mezzo e in via Garbassi, il terzo a Calenzano in via Salvanti.

Stando all'accusa, i dirigenti dell'Asl, piuttosto che bandire gare, avrebbero preferito trattare direttamente con i proprietari degli immobili, pagando prezzi eccessivi che non furono preceduti da indagini di mercato e attestando negli atti che si trattava di edifici immediatamente utilizzabili quando in realtà in almeno due casi erano ancora da costruire e nel terzo da ristrutturare. Sempre secondo l'accusa, le attestazioni dei dirigenti delle Asl erano finalizzate a ottenere dalla Regione due milioni e duecentomila euro di finanziamenti per l'acquisto.

La sentenza del tribunale fiorentino ha smantellato le ipotesi accusatorie assolvendo per quasi tutti i reati contestati i dirigenti e gli imprenditori perchè il fatto non sussiste e il geometra perchè il fatto non costituisce reato.

I dirigenti e il geometra sono stati assolti con quest'ultima motivazione anche dall'accusa di abuso d'ufficio per aver destinato l'immobile di via Garbasso all'utilizzo di casa famiglia invece che di civile abitazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno