Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe

Attualità martedì 15 ottobre 2024 ore 18:35

Funghi, 15 intossicati in tre giorni

fungo

Fine settimana di superlavoro per i tecnici micologi della Asl sud est e per i pronto soccorso. Le raccomandazioni degli esperti



PROVINCE DI AREZZO, GROSSETO E SIENA — Quindici casi di intossicazione da funghi in tre giorni: è il bilancio non leggero dell’ultimo fine settimana che ha visto impegnati i tecnici micologi del Dipartimento della Prevenzione a supporto dei Pronto soccorso della Asl Toscana sud est, l'area vasta che copre i territori provinciali di Arezzo, Grosseto e Siena dove rispettivamente si sono registrati 6 casi, un caso e 8 casi.

Gli esperti mettono in guardia, poiché le intossicazioni da funghi possono avere conseguenze anche più che serie: letali.

"In considerazione delle condizioni climatiche che prevedono un periodo di raccolta esteso e a seguito di un primo bilancio non confortante delle intossicazioni, occorre tenere la guardia alta contro i rischi", dichiara Leonardo Ginanneschi, responsabile dell'ispettorato micologico della Asl Toscana sud est.

"Innanzitutto - prosegue - è raccomandato di sottoporre i funghi raccolti a consulenza di esperti agli sportelli micologici del territorio, la cui attività è gratuita. Si raccomanda inoltre di non consumare ovuli chiusi che possono causare conseguenze serie". 

"Infine - conclude - si consiglia di non far mangiare funghi ai bambini, agli anziani o ai malati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno