Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca mercoledì 07 dicembre 2022 ore 10:12

Cantieri senza sicurezza, raffica di denunce

carabinieri
Foto d'archivio

I carabinieri hanno riscontrato irregolarità in tutti i controlli effettuati, uno dei quali in un edificio scolastico. In un caso estintori scaduti



PROVINCIA DI AREZZO — E' di 4 persone denunciate per presunte irregolarità rilevate in tre cantieri uno dei quali in una scuola, e poi ammende e sanzioni per un ammontare complessivo di oltre 4.800 euro il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri nella provincia di Arezzo in attività svolte col coinvolgimento del gruppo carabinieri forestale e del nucleo ispettorato del lavoro, insieme alla direzione provinciale del lavoro negli ultimi giorni.

Varie le fattispecie di presunte irregolarità rilevate, a partire - in un cantiere privato - di un verricello non a norma messo a disposizione dei lavoratori e della mancanza dei disegni esecutivi di piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio metallico fisso allestito. In questo caso sono state denunciate due persone ed elevate ammende per 2.600 euro circa e sanzioni amministrative per 125 euro.

Nell'istituto scolastico sottoposto a controllo, i militari hanno rilevato l'allestimento di ponti su cavalletti non conformi: in questo caso l'amministratore della ditta è stato denunciato a piede libero e sono state elevate ammende per 600 euro circa.

Estintori scaduti e mezzi antincendio non idonei sono invece risultati a disposizione dei lavoratori in un terzo cantiere, in cui sono state elevate ammende per 1.500 euro complessivi col presidente della società incaricata dei lavori denunciato in stato di libertà.

Solo negli ultimi 4 mesi i controlli sul rispetto delle normative relative al lavoro ha portato in provincia di Arezzo i carabinieri a segnalare a vario titolo 10 persone all'autorità giudiziaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno