Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»

Cronaca Martedì 01 Agosto 2023 ore 13:40

Drone incastra la finta azienda agricola

Una delle aree sequestrate
Una delle aree sequestrate

Oltre 40 i terreni privi delle colture dichiarate per ottenere benefici. Attività sequestrata insieme a un'impresa, entrambe in terre vincolate



PROVINCIA DI AREZZO — Il drone in volo ha scovato una finta azienda agricola, non operante ai fini dichiarati ma utile a ottenere i benefici riservati al settore, e un'impresa di manutenzione del verde in area vincolata paesaggisticamente: per entrambe le realtà sono scattati i sigilli del sequestro preventivo per illeciti edilizi, paesaggistici e gestione illecita di rifiuti.

A mettere a segno l'operazione sono stati i carabinieri aretini insieme con la polizia municipale e l'Ufficio governo del territorio del Comune di Arezzo. Il sequestro riguarda due unità locali di tipo produttivo allestite su terreni agricoli vincolati e sottoposti a tutela paesaggistica.

Tramite il drone dei carabinieri è stato accertato che in nessuno degli oltre 40 terreni dichiarati dall'azienda c'erano le coltivazioni attestate nel fascicolo aziendale. Tuttavia quelle dichiarazioni consentivano di accedere a vari benefici, agevolazioni, eccezioni dedicati al settore agricolo.

Nelle aree sequestrate, riferisce una nota dell'Arma, "oltre ad avvenire lavorazioni di tipo industriale (mediante impiego di veicoli, attrezzature professionali e altri strumenti connessi) erano stati allestiti spazi espositivi, depositi di merci e materiali e un’area deputata alla ripetuta ricezione dei rifiuti vegetali". Il tutto, si spiega, "in assenza dell’autorizzazione edilizia, paesistica e ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è riuscito a prendere le chiavi del reparto psichiatrico chiudendo in una stanza la guardia giurata. L'Ordine dei medici: "Fatto gravissimo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità