Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 19 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a sorpresa in San Pietro prima della Veglia pasquale: lo stupore dei fedeli
Papa Francesco a sorpresa in San Pietro prima della Veglia pasquale: lo stupore dei fedeli

Attualità giovedì 20 marzo 2025 ore 18:50

Maltempo in arrivo, interventi urgenti su fossi e torrenti

Proseguono i lavori in somma urgenza avviati dal consorzio di bonifica del Medio Valdarno. Attesa una nuova perturbazione



PROVINCIA DI FIRENZE — Proseguono senza sosta, anche in vista delle piogge previste nel fine settimana, i lavori di somma urgenza avviati dal consorzio di bonifica del Medio Valdarno, in accordo con Genio civile della Toscana e le amministrazioni locali, nei luoghi colpiti dall'ondata di maltempo dei giorni scorsi.

Si tratta di 15 interventi per un importo totale stimato di circa 12,2 milioni di euro: si va dal Rimaggio, Zambra, Gavine e Riafone a Sesto Fiorentino, il fosso di San Donnino a Campi Bisenzio, il fosso Reale a Case Passerini, il torrente Marinella di Legri ma anche il Marina, Chiosina e Garille a Calenzano, il torrente Stella a Quarrata, il torrente Brana a Agliana, il torrente Orme in località Pozzale e il Rio dei Cappuccini in località Corniola a Empoli e il Loretino a Rovezzano, Firenze.

Tutti cantieri aperti già da lunedì, spiega il Consorzio, e che proseguiranno senza sosta "Fino a quando non saranno ristabilite almeno le condizioni precedenti all’evento o laddove possibile anche migliorate".

Intanto, in vista della nuova ondata di maltempo la protezione civile di Empoli predisporrà un piano di emergenza per i quartieri di Ponzano e Corniola nel caso in cui le riparazioni del rio dei Cappuccini e del torrente Orme non ancora collaudate e con lavori ancora in corso, non potessero contenere l’acqua e provocare fuoriuscite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il delitto sarebbe maturato dopo un tentativo di rapina nel contesto di una guerra fra gang. La donna è stata operata d'urgenza: è gravissima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità