Cultura sabato 20 settembre 2025 ore 07:55
Otto fungaioli recuperati dai Vigili del Fuoco in 24 ore

Giornata di lavoro per i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino: c'è chi è caduto e chi ha perso l'orientamento, ma fortunatamente nessun ferito
PROVINCIA DI LUCCA — Nell'arco di 24 ore, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in diverse zone della provincia di Lucca per aiutare otto fungaioli. Come specificato dagli stessi Vigili del Fuoco, si è trattato di persone quasi tutte settantenni, cadute o smarrite nei boschi.
Insieme al personale del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, sono stati recuperati due turisti a Barga, uno dei quali era caduto, altrettante persone a Brandeglio, affaticatesi nei boschi, e infine altre due persone a Pariana e a Pescaglia.
Quindi, nel pomeriggio di ieri, una squadra del distaccamento di Pietrasanta si è recata a Stazzema per individuare due persone che avevano perso l'orientamento all'interno del bosco dove erano in cerca di funghi.
Le persone sono state individuate grazie alle coordinate che sono riusciti a inviare: fortunatamente sono state ritrovate in buone condizioni. Il 118, che ha ricevuto la notizia, ha comunque inviato sul posto del personale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI