Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca venerdì 22 dicembre 2023 ore 17:00

Tra gli scaffali migliaia di addobbi non sicuri

Controlli a tappeto in provincia di Pisa. La guardia di finanza sequestra quasi 27mila articoli tra luci, addobbi, adattatori e prolunghe



PROVINCIA DI PISA — E' di quasi 27mila articoli sequestrati il risultato di una operazione della guardia di finanza che, in provincia di Pisa, ha portato a diverse sanzioni fino ad oltre 25mila euro.

I sequestri sono avvenuti durante i controlli a tappeto svolti dalle fiamme gialle sui negozi che vendono luci e addobbi, ispezioni volte a verificare la conformità dei prodotti alle norme sulla sicurezza. Gli articoli sequestrati, luci e addobbi ma anche adattatori e prolunghe, sono stati ritenuti non sicuri oppure privi della marcatura Ce che attesta il rispetto delle normative europee. 

Il Codice del consumo, infatti, stabilisce che i prodotti commercializzati in Italia debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore e all’eventuale presenza di sostanze potenzialmente dannose.

A tutti i titolari, inoltre, sono state imposte sanzioni amministrative per un importo che va da un minimo di 516 a un massimo di 25.823 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno