Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE23°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi

Attualità martedì 07 novembre 2023 ore 10:05

Maxi cantiere sulla Cassia, oltre 1 anno di lavori

Dal 20 Novembre scatta la riqualificazione della galleria Le Chiavi, un'opera da 15 milioni di euro. Nella prima fase chiusura totale del traffico



PROVINCIA DI SIENA — La data che gli utenti della strada devono cerchiare sul calendario è quella del 20 Novembre. Anas infatti avvierà i lavori di riqualificazione della galleria “Le Chiavi”, sulla strada statale 2 Cassia, nei comuni senesi di Radicofani e Abbadia San Salvatore.

L’intervento, per un investimento di 15 milioni di euro, è finalizzato ad assicurare una lunga durata dell’opera nel tempo nonché ad innalzare i livelli di sicurezza della circolazione all’interno del tunnel, lungo circa 900 metri. I lavori riguardano il risanamento delle opere civili, l’ammodernamento degli impianti e alcuni interventi di consolidamento strutturale.

In particolare, è previsto - tra le altre cose - il risanamento del rivestimento interno in calcestruzzo, il consolidamento di un tratto di circa 340 metri tramite rifacimento dell’arco rovescio, impermeabilizzazione e drenaggi delle acque, il rifacimento dell’impianto di illuminazione, la realizzazione degli impianti antincendio, SOS e segnaletica luminosa, il consolidamento dei versanti in corrispondenza dell’imbocco sud e infine il rifacimento della pavimentazione, delle barriere e della segnaletica.

La durata prevista dei lavori è di 570 giorni. Nella prima fase, come spiegano da Anas, sarà necessaria la chiusura al traffico in entrambe le direzioni. Seguirà una seconda fase in cui la galleria sarà aperta a senso unico alternato regolato da semaforo in orario diurno e sarà chiusa solo in orario notturno. Nell’ultima fase, infine, i lavori si svolgeranno con traffico sempre consentito a senso unico alternato.

I percorsi alternativi, già approfonditi con i Comuni e gli Enti interessati, saranno oggetto - chiarisce Anas - di una riunione in Prefettura prevista nei prossimi giorni. L’intervento di riqualificazione della galleria “Le Chiavi” rientra nell’ambito del piano di riqualificazione della statale Cassia, avviato da Anas dopo la presa in carico dell’infrastruttura a fine 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno