Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 23 ottobre 2023 ore 18:55

Un nuovo ponte sull'Arno, partono i lavori

La presentazione del progetto
La presentazione del progetto

L'opera è stata consegnata all'impresa esecutrice che la realizzerà in 730 giorni per un investimento di 31,7 milioni di euro



MONTELUPO FIORENTINO — Quattro campate, 300 metri, 730 giorni di lavori e 31,7 milioni di euro di investimento: è il nuovo ponte sull'Arno che sorgerà nell'Empolese nell'ambito dei lavori di realizzazione dell’asse viario di collegamento tra la strada statale 67 “Tosco Romagnola” e la strada provinciale 106 nei comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino ed Empoli.

Anas (Gruppo Fs Italiane) ha consegnato stamani i lavori all’impresa esecutrice. L’atto è stato sottoscritto alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del responsabile della struttura territoriale Anas Toscana Stefano Liani, dei sindaci della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella e dei Comuni interessati dall’opera: Alessandro Giunti di Capraia e Limite, Paolo Masetti di Montelupo Fiorentino, Brenda Barnini di Empoli e Giuseppe Torchia di Vinci.

Nei mesi scorsi erano state eseguite le attività di allestimento del cantiere e predisposizione delle aree, oltre ai monitoraggi ambientali e geotecnici e la bonifica da ordigni bellici. 

L'opera

I lavori avranno una durata di 730 giorni. Il tracciato, per 1,8 chilometri complessivi, inizia dalla nuova intersezione a rotatoria sulla SS67, in località Fibbiana, prosegue costeggiando la medesima località, connettendosi con una seconda rotatoria all’altezza di via del Campo e, dopo aver oltrepassato l’Arno con un nuovo ponte, termina con una terza rotatoria sulla SP106 nel Comune di Capraia e Limite.

Il nuovo ponte, di lunghezza complessiva pari a 300 metri, sarà costituito da 4 campate di cui la maggiore, lunga 150 metri, realizzata con struttura ad arco in acciaio.

Il rendering del nuovo ponte

Il rendering del nuovo ponte

L’intervento comprende anche una pista ciclabile che si sviluppa in adiacenza alla viabilità principale, per uno sviluppo complessivo di circa 1,9 chilometri.

L’importo complessivo ammonta a 31,7 milioni di euro in parte cofinanziati da Anas, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Empoli e Vinci. Il ponte, come da accordo di programma, verrà ceduto alla Città Metropolitana.

Hanno detto

“L'Arno è un’area su cui vivono 2 milioni di persone. Il suo attraversamento è dunque fondamentale, basta pensare alla situazione attuale in cui fra riva destra e sinistra dell’ Arno, nel punto centrale baricentrico della Toscana, fra il Viadotto dell'Indiano e il ponte Empoli-Sovigliana Spicchio, nell'arco di più di 30 chilometri vi è solo il ponte di Signa a poter consentire il passaggio dei mezzi pesanti", ha osservato il presidente Giani

"Sarà un infrastruttura che servirà alla zona industriale di Limite e in generale a tutto l'attraversamento dell'Arno nel Medio Valdarno. Un'opera che farà fare un salto di qualità ad un territorio di grande vitalità produttiva e che diventa fondamentale per lo sviluppo futuro”, ha aggiunto.

La consegna dei lavori, al centro in alto il presidente Giani

La consegna dei lavori, al centro in alto il presidente Giani

"Non si tratta di opere da qualificare solo come locali - ha sottolineato il sindaco metropolitano Nardella -. Il nostro obiettivo è quello di rendere tutto il territorio metropolitano più vicino, favorendo collegamenti e infrastrutture che aiutino a muoversi bene nella Metrocittà e al tempo stesso di viverne in modo più consapevole e largo la sua geografia".

“Sono anni che parliamo della realizzazione del ponte di collegamento fra le due rive dell’Arno e dello svincolo sulla Strada Statale 67", hanno ricordato i sindaci dell'area interessata dell'Empolese.

Presente stamani anche il senatore Dario Parrini che ha ribadito l’eccezionalità dell’impegno parlamentare e governativo per quest’opera a partire dal 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno