Cronaca mercoledì 19 febbraio 2025 ore 12:30
Ditte 'apri e chiudi', scoperte 164 partite Iva fantasma

Centinaia di controlli della guardia di finanza hanno portato alla luce realtà collegate a società inattive o costituite con dati falsi
PROVINCIA DI PRATO — Imprese inesistenti, attività collegate a società o inattive da anni o di recente costituzione, sì, ma con dati falsi o incompleti: nel 2024 sono state 164 le partite Iva fantasma scoperte dalla guardia di finanza in provincia di Prato, spesso registrate formalmente ma prive di reale operatività. Irregolari, insomma.
L’indagine, spiega una nota delle Fiamme Gialle, ha interessato centinaia di aziende con sede legale o attività dichiarata nel Pratese, con particolare attenzione a quelle registrate da meno di sei mesi. Attraverso un’analisi approfondita dei dati provenienti dalle banche dati istituzionali e dai flussi della fatturazione elettronica obbligatoria, unite a verifiche dirette sul territorio, i finanzieri hanno rilevato numerose irregolarità.
Le partite Iva individuate erano infatti potenzialmente utilizzabili per attività come l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, il riciclaggio di denaro, il trasferimento di fondi all’estero o la monetizzazione indebita di crediti d’imposta.
"Molte delle partite Iva analizzate - spiegano i finanzieri - risultavano collegate a società inattive da anni o costituite di recente con dati falsi o incompleti, rendendole difficilmente tracciabili. Grazie alla stretta collaborazione tra la Guardia di Finanza e la direzione provinciale pratese dell'Agenzia delle Entrate, è stato possibile procedere alla loro neutralizzazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI