Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca mercoledì 10 gennaio 2024 ore 10:25

Giro di false fatture, frode da 60 milioni e 21 denunciati

guardia di finanza

Il sistema è stato scoperto dalla guardia di finanza nel settore pronto moda del distretto pratese e ha coinvolto società e ditte individuali



PROVINCIA DI PRATO — Un giro di fatture false da 60 milioni di euro per operazioni inesistenti, con Iva evasa per oltre 10 milioni, che ha portato a 21 denunce: è quanto scoperto dalla guardia di finanza nel settore pronto moda del distretto industriale pratese.

L'attività che ha portato alla scoperta del sistema aveva messo sotto la lente delle ispezioni 21 imprese operanti nel settore dell’abbigliamento che sono risultate collegate tra loro in un complesso meccanismo di frode fiscale.

Le indagini delle Fiamme Gialle, hanno consentito di riscontrare l’esistenza di 8 ditte individuali operanti sul territorio pratese, prive di strutture aziendali effettive tali da giustificare i volumi fatturati e intestate a prestanome che servivano solo a poter emettere le fatture false e a movimentare soldi verso l'estero.

Proprio ricostruendo i flussi finanziari i finanzieri hanno individuato gli utilizzatori delle fatture relative ad operazioni inesistenti, segnalando alla procura anche 13 imprese.

In questo modo, sono stati denunciati in tutto 21 soggetti per svariati reati connessi a false fatturazioni, omessa e infedele dichiarazione dei redditi e ai fini Iva e alla sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno