Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ciclista sfiorato dal treno si salva per un pelo. La sua bici è stritolata
Il ciclista sfiorato dal treno si salva per un pelo. La sua bici è stritolata

Cronaca giovedì 18 aprile 2024 ore 18:15

Clandestini e lavoro nero nelle ditte dormitorio

controlli in ditta tessile
Foto d'archivio

I controlli hanno rivelato la presenza anche di operai clandestini. In due aziende l'attività è stata sospesa. Sequestrato il capannone



PROVINCIA DI PRATO — Operai irregolari, alcuni stranieri clandestini, al lavoro senza contratto o con rapporto di lavoro part time ma impiegati a tempo pieno in ditte dormitorio non in regola quanto a sicurezza, edilizia e prevenzione incendi: in due ditte del Pratese l'attività è stata sospesa a seguito dei controlli del gruppo di lavoro interistituzionale contro lo sfruttamento del lavoro.

Trentuno i cittadini di origini straniere identificati, 7 dei quali senza permesso di soggiorno. Due lavoratori sono risultati assunti senza regolare contratto, e altri 4 impiegati part time ma occupati full time.

I controlli hanno rivelato violazioni sia di natura amministrativa che penale, portando fra l'altro a riscontrare nelle aziende la presenza dormitori irregolari in ambienti non abitabili con impianti fatiscenti e precarie condizioni igieniche.

Oltre alla sospensione dell'attività produttiva, alle aziende sono state comminate sanzioni per oltre 21mila euro. Il capannone e lo stabile adiacente sono stati sequestrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno