Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 22 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Jovanotti a papa Francesco durante il concerto a Roma: «Gli abbiamo voluto bene»
L'omaggio di Jovanotti a papa Francesco durante il concerto a Roma: «Gli abbiamo voluto bene»

Cronaca lunedì 31 ottobre 2022 ore 09:59

Giochi Halloween irregolari, sequestro da paura

Migliaia di articoli senza requisiti di sicurezza sono finiti nella rete della Finanza fra giocattoli, costumi, scheletri, lanterne e quant'altro



PROVINCIA DI SIENA — Sono circa 10.000 i giochi e articoli pensati per Halloween e destinati per lo più ai bambini sequestrati dalla guardia di finanza in provincia di Siena nell'ambito di controlli mirati al contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale.

L'operazione ha portato a individuare maschere, giocattoli, costumi, lanterne, scheletri e trucchi commercializzati sul territorio provinciale senza requisiti di sicurezza, così è scattato il sequestro da paura. 

Sono risultati mancanti dai pezzi ritirati dal mercato il contenuto minimo delle informazioni previsto per legge, e le indicazioni minime sulla sicurezza dei giocattoli privi della regolare marcatura Ce che, rammenta una nota della Finanza senese, "costituisce un attestato di sicurezza a garanzia della filiera di produzione e dell’affidabilità dei materiali adoperati per la realizzazione degli articoli".

Gli esercenti rimasti coinvolti nell'operazione e che avevano sugli scaffali materiale non conforme sono stati segnalati alla Camera di commercio per le contestazioni amministrative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad avere la peggio un uomo di 63 anni, trasportato in codice rosso in ospedale con Pegaso. Sul posto vigili del fuoco, 118 e forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca