Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 31 ottobre 2022 ore 09:59

Giochi Halloween irregolari, sequestro da paura

Migliaia di articoli senza requisiti di sicurezza sono finiti nella rete della Finanza fra giocattoli, costumi, scheletri, lanterne e quant'altro



PROVINCIA DI SIENA — Sono circa 10.000 i giochi e articoli pensati per Halloween e destinati per lo più ai bambini sequestrati dalla guardia di finanza in provincia di Siena nell'ambito di controlli mirati al contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale.

L'operazione ha portato a individuare maschere, giocattoli, costumi, lanterne, scheletri e trucchi commercializzati sul territorio provinciale senza requisiti di sicurezza, così è scattato il sequestro da paura. 

Sono risultati mancanti dai pezzi ritirati dal mercato il contenuto minimo delle informazioni previsto per legge, e le indicazioni minime sulla sicurezza dei giocattoli privi della regolare marcatura Ce che, rammenta una nota della Finanza senese, "costituisce un attestato di sicurezza a garanzia della filiera di produzione e dell’affidabilità dei materiali adoperati per la realizzazione degli articoli".

Gli esercenti rimasti coinvolti nell'operazione e che avevano sugli scaffali materiale non conforme sono stati segnalati alla Camera di commercio per le contestazioni amministrative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno