Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 18:55

Quarantena breve per i viaggi Ue, la lista dei Paesi

E' entrata in vigore oggi l'ordinanza del ministro Speranza con l'obbligo di 5 giorni di quarantena per chi torna in Italia da alcuni Stati europei



ROMA — Sono in vigore le nuove misure anti-Covid varate per il periodo delle festività pasquali dal ministro della salute Speranza. Riguardano i viaggiatori che rientrano in Italia nei 7 giorni compresi fra il 31 Marzo e il 6 Aprile dopo aver soggiornato o transitato nei 14 giorni precedenti nei Paesi dell'Unione compresi in uno specifico elenco che trovate in fondo all'articolo. 

L'obiettivo del provvedimento è scoraggiare gli italiani da partire per vacanze pasquali in altri Paresi europei visto che chi resta non può varcare neppure i confini regionali. La controindicazione è che, così facendo, si scoraggiano anche le trasferte pasquali in Italia di eventuali turisti stranieri.

Nel dettaglio, al rientro in Italia è obbligatorio:

  • sottoporsi a un tampone (molecolare o antigenico) per la ricerca del Covid nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia ed esibire il risultato negativo
  • a prescindere dall’esito del test molecolare o antigenico di cui sopra, sottostare a 5 giorni di isolamento fiduciario sotto la sorveglianza dell'Asl di competenza;
  • al termine dell’isolamento di 5 giorni, sottoporsi ad un ulteriore test molecolare o antigenico il cui esito deve essere negativo (altrimenti ovviamente la quarantena continua).

I Paesi dove si può andare sottostando, al ritorno, a queste regole sono: Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faroe e Groenlandia) Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo) Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo) Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira) Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano) Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

Per chi arriva da Paesi extraeuropei, Gran Bretagna e Stati Uniti compresi, è in vigore l'obbligo di isolamento per 14 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni