Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 12:45
Agnellina assalita e sbranata in pieno giorno

Nell'attesa dei risultati dei rilievi, gli allevatori ipotizzano il raid di un lupo. L'assalto è avvenuto in una fattoria vicina all'abitato
QUARRATA — Quell'agnellina tutta nera, l'avevano chiamata Bianca. Lo scorso fine settimana Bianca è stata assalita, sbranata e divorata in pieno giorno da un predatore nella fattoria dove si trovava a due passi dal centro abitato di Forrottoli, a Quarrata. Lo denuncia Coldiretti Pistoia, riferendo l’allarme di molti allevatori che in montagna o in primissima collina temono per il loro bestiame.
"In attesa dei rilievi da parte delle autorità competenti, già allertate, l’ipotesi più plausibile - informa una nota - è che l’agnellina sia stata mangiata, testa inclusa, da un lupo. D’altronde gli avvistamenti in zona, a soli 100 d’altitudine sulle colline quarratine, non mancano".
L’azienda agricola di allevamento non si può dire che non si protegga: "E' dotata, oltre che di cani da guardiania, di una rete elettrosaldata (10x10) che separa la fattoria dal contiguo bosco", si fa sapere.
“Ritrovarsi un lupo nei centri abitati non è più un’ipotesi. E’ evidente che, come per i cinghiali, l’equilibrio è saltato", osserva Coldiretti Pistoia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI