Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 23 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa League, maxi-rissa al termine di Sparta Praga-Galatasaray: le immagini

Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 12:45

Agnellina assalita e sbranata in pieno giorno

agnellina
L'agnellina sbranata e uccisa

Nell'attesa dei risultati dei rilievi, gli allevatori ipotizzano il raid di un lupo. L'assalto è avvenuto in una fattoria vicina all'abitato



QUARRATA — Quell'agnellina tutta nera, l'avevano chiamata Bianca. Lo scorso fine settimana Bianca è stata assalita, sbranata e divorata in pieno giorno da un predatore nella fattoria dove si trovava a due passi dal centro abitato di Forrottoli, a Quarrata. Lo denuncia Coldiretti Pistoia, riferendo l’allarme di molti allevatori che in montagna o in primissima collina temono per il loro bestiame.

"In attesa dei rilievi da parte delle autorità competenti, già allertate, l’ipotesi più plausibile - informa una nota - è che l’agnellina sia stata mangiata, testa inclusa, da un lupo. D’altronde gli avvistamenti in zona, a soli 100 d’altitudine sulle colline quarratine, non mancano".

L’azienda agricola di allevamento non si può dire che non si protegga: "E' dotata, oltre che di cani da guardiania, di una rete elettrosaldata (10x10) che separa la fattoria dal contiguo bosco", si fa sapere.

“Ritrovarsi un lupo nei centri abitati non è più un’ipotesi. E’ evidente che, come per i cinghiali, l’equilibrio è saltato", osserva Coldiretti Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno