Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social

Attualità giovedì 09 novembre 2023 ore 07:24

Migliaia di libri e documenti antichi inghiottiti dall'alluvione

I libri travolti da acqua e fango a Quarrata

Scatta l'operazione salvataggio con container per conservare, congelandole, le carte recuperate. Una valanga di volumi è però andata distrutta



QUARRATA — L'alluvione ha travolto tutto ciò che ha incontrato. Case, aziende, strade come luoghi di cultura. Insieme a tutti gli interventi di pulizia e messa in sicurezza è partita anche l’operazione per salvare i documenti e i volumi dell’archivio della biblioteca multimediale Giovanni Michelucci di Quarrata nel Pistoiese, tra le zone più colpite.

“La priorità - afferma il presidente della Regione Eugenio Giani - è mettere in sicurezza i documenti antichi che erano conservati nel magazzino completamente sommerso dall’acqua. Centocinquanta metri lineari di preziosi documenti cartacei, in attesa di essere restaurati, saranno conservati a basse temperature per evitare la proliferazione di funghi.”

“Grazie all’azione di cooperazione interistituzionale tra Regione, Comune, Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, Soprintendenza archivistica e bibliografica – prosegue il presidente Eugenio Giani - siamo riusciti a organizzare questa operazione importantissima in un momento così difficile in cui però, facendo squadra, stiamo salvaguardando una parte preziosa del nostro patrimonio culturale, e una parte della nostra memoria, che è sempre un fondamentale tassello per immaginare e costruire il futuro”.

Quanto sopra è emerso dalla riunione che si è svolta tra la Protezione civile regionale, i tecnici regionali, i carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, le funzionarie della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, il sindaco di Quarrata e i responsabili dell’archivio della biblioteca, oltre ai volontari della colonna Beni culturali della Protezione civile.

Il materiale alluvionato, che consiste in documenti che vanno dal 1400 al 1952, e riguardano la vita del Comune, dall’anagrafe, allo stato civile, alla leva, quindi in pratica quasi sei secoli di storia della comunità quarratina, saranno trasportati in appositi freezer. Aperto il cantiere operativo, da ieri i documenti vengono adeguatamente imbustati per essere congelati nei container che si trovano presso il Polo della protezione civile della Città metropolitana a Calenzano.

“I container fanno parte dei moduli - conclude Giani - delle attrezzature speciali destinate agli interventi di messa in sicurezza dei beni culturali di cui la nostra Protezione civile si è dotata, in quanto specializzatasi negli anni per operazioni di salvataggio dei beni architettonici e artistici. Grazie a percorsi di formazione organizzati di concerto con i restauratori e la Soprintendenza, può contare su personale e volontari che sanno intervenire in modo adeguato sui beni culturali in caso di emergenza”.

La biblioteca Giovanni Michelucci di Quarrata ha un patrimonio di 50mila volumi. Dopo questa alluvione ne sono andati perduti 20mila, che erano conservati nel magazzino, tra i quali però per fortuna non si trovavano volumi antichi o preziosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro sulla Principessa all'altezza di Baratti, in cui restano ferite tre persone: intervengono le ambulanze e gli elisoccorso Pegaso 2 e Pegaso 3
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità