Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE21°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, la grande festa azzurra alla cerimonia di apertura: il video di Aldo Montano

Attualità mercoledì 15 aprile 2020 ore 12:55

Un questionario del Cnr per svelare il mistero Covid

E' on line un questionario che tutti i cittadini possono compilare in forma anonima per fornire dati preziosi sull'epidemia. E sconfiggerla prima



TOSCANA — Fornire alle autorità sanitarie un contributo immediato per la definizione di programmi di sorveglianza e intervento sull'epidemia di Covid-19, in attesa che dati più certi arrivino dalla combinazione dei risultati dei tamponi nasofaringei con i test sierologici condotti sulla popolazione.

E' questo l'obiettivo del questionario online che tutti i cittadini possono compilare in forma anonima per fornire dati utili a stimare la reale diffusione dell’infezione da Covid19 in Italia al di là delle persone prese in carico dal servizio sanitario nonchè le condizioni (professionali, sociali e familiari) che si associano all'infezione. 

Il progetto, denominato Epicovid19, è stato messo a punto dall’unità di epidemiologia dell’Istituto di tecnologie biomediche del Cnr in collaborazione con l’Ospedale Sacco dell'Università di Milano, l’Istituto di neuroscienze  e l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr, la Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg) e la Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).

Il questionario, semplicissimo, non richiede più di 7-10 minuti per la sua compilazione ed è disponibile a questa pagina web: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EPICOVID19_C...

Per disporre di un campione maggiormente rappresentativo a livello nazionale, il Cnr invita i partecipanti a divulgare il link a familiari, conoscenti e amici. 

"Si garantisce che le informazioni saranno raccolte in forma anonima - si legge in una nota del Cnr - e utilizzate esclusivamente ai fini di ricerca nel rispetto. Per avere informazioni sul progetto è possibile contattare il team di ricerca all'e-mail: epicovid19@itb.cnr.it".

RESPONSABILI DELLO STUDIO: Fulvio Adorni, Federica PrinelliITB-CNR, Unità di Epidemiologia


TEAM DI RICERCA EPICOVID19CNR: Jesuthasan N, Sojic A, Pettenati C, De Bellis G (ITB, Centro coordinatore); Maggi S, Noale M, Trevisan C (IN); Bianchi F, Molinaro S, Bastiani L (IFC)Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università degli Studi di Milano e Malattie Infettive dell’ASST FBF Sacco: Galli M, Rusconi S, Zehender GSocietà Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG): Antonelli Incalzi R, Di Bari M, Pedone CSocietà Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT): Tavio M, Mastroianni C, Nozza S.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarebbe stata una fuga di gas a innescare una deflagrazione seguita da un incendio in un appartamento. L'anziano rimasto ustionato rischia la vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Cronaca