Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 08 aprile 2022 ore 18:45

Gestione illecita di rifiuti, impianto sotto sequestro

Un Carabiniere davanti all'impianto posto sotto sequestro

Si tratta di un'azienda specializzata nella produzione di sottofondi stradali, conglomerati edilizi e recupero rifiuti speciali. I reati contestati



VALTIBERINA — I carabinieri della sezione di polizia giudiziaria della procura aretina, con il supporto dei carabinieri forestali di Sansepolcro, questa mattina hanno dato esecuzione a un sequestro preventivo disposto dal tribunale di Arezzo di un impianto della Valtiberina specializzato nella produzione di sottofondi stradali, di conglomerati edilizi e nel recupero di rifiuti speciali.

In particolare, "la misura adottata prevede la chiusura e il contestuale sequestro dell'impianto, dei suoi beni strumentali e dell'intera area golenale del fiume Tevere interessata dal ciclo produttivo della società in questione".

"I reati ipotizzati - spiegano i carabinieri forestali in una nota - vanno dalla illecita gestione di rifiuti speciali all'ampliamento illecito del ciclo produttivo aziendale, alla violazione di prescrizioni ambientali, allo smaltimento sul suolo e sulle acque superficiali di rifiuti liquidi pericolosi di tipo cancerogeno, alle emissioni diffuse incontrollate in atmosfera, al cambio di destinazione d'uso del suolo e al getto pericoloso di polveri anch'esse cancerogene".

L'inchiesta è partita nel settembre 2021 con "un primo esame della documentazione utilizzata dalla società per l'ottenimento delle autorizzazioni ambientali necessarie per l'esercizio dell'impianto".

"In particolare, emergendo delle sostanziali incongruenze tra lo stato dei luoghi attestato nelle planimetrie e nelle relazioni illustrative con quello riscontrato dai Militari dell'Arma - conclude la nota dei Forestali - veniva disposta un'ispezione dei luoghi condotta dai carabinieri della Procura insieme all'Autorità di bacino e al dipartimento Arpat di Arezzo". Le successive hanno infine portato al sequestro dell'impianto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno