Attualità giovedì 21 luglio 2016 ore 15:17
Sammezzano primo tra i luoghi del cuore del Fai
Il castello in testa alla classifica provvisoria dei luoghi toscani da salvare nella campagna promossa dal Fai. Si vota fino al 30 novembre
REGGELLO — Tra i luoghi più votati in Toscana ( ricordiamo che il voto avviene on line e il luogo che risulta vincitore può accedere a finanziamenti straordinari ) c'è proprio il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello, situato all’interno di un ampio parco ed edificato nel Seicento dalla famiglia Ximenes d’Aragona.
Oggi di proprietà di una agenzia immobiliare inglese viene aperto alcune volte l’anno grazie a un’associazione locale in accordo con i proprietari, che lo hanno concesso anche al regista Matteo Garrone per girare un episodio del film Il Racconto dei Racconti.
Nonostante ciò, il castello rimane per lo più chiuso e in stato di abbandono e lo scopo della mobilitazione popolare è proprio quello di restaurarlo e aprirlo regolarmente alla fruizione pubblica.
Altri luoghi votati in Toscana ( ricordiamo che il censimento scade il 30 novembre e quella di oggi è solo una sorta di classifica parziale ) si trovano in provincia di Pisa ( Il masso delle fanciulle di Pomarance ), a Livorno ( Le terme del Corallo ), l'Abbazia di San Giusto al Pinone di Carmignano, a Prato e il santuario dei Cetacei tra l'alto Tirreno e il mar Ligure.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI