Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE15°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 07 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vance-Walz, che spettacolo civile
Vance-Walz, che spettacolo civile

Attualità giovedì 21 luglio 2016 ore 15:17

Sammezzano primo tra i luoghi del cuore del Fai

Il castello in testa alla classifica provvisoria dei luoghi toscani da salvare nella campagna promossa dal Fai. Si vota fino al 30 novembre



REGGELLO — Tra i luoghi più votati in Toscana ( ricordiamo che il voto avviene on line e il luogo che risulta vincitore può accedere a finanziamenti straordinari ) c'è proprio il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello, situato all’interno di un ampio parco ed edificato nel Seicento dalla famiglia Ximenes d’Aragona. 

Oggi di proprietà di una agenzia immobiliare inglese viene aperto alcune volte l’anno grazie a un’associazione locale in accordo con i proprietari, che lo hanno concesso anche al regista Matteo Garrone per girare un episodio del film Il Racconto dei Racconti. 

Nonostante ciò, il castello rimane per lo più chiuso e in stato di abbandono e lo scopo della mobilitazione popolare è proprio quello di restaurarlo e aprirlo regolarmente alla fruizione pubblica.

Altri luoghi votati in Toscana ( ricordiamo che il censimento scade il 30 novembre e quella di oggi è solo una sorta di classifica parziale ) si trovano in provincia di Pisa ( Il masso delle fanciulle di Pomarance ), a Livorno ( Le terme del Corallo ), l'Abbazia di San Giusto al Pinone di Carmignano, a Prato e il santuario dei Cetacei tra l'alto Tirreno e il mar Ligure. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragedia fortunatamente soltanto sfiorata in via Roma: un uomo, risultato ubriaco alla guida, ha sbandato e ha finito la sua corsa contro un albero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca