Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 09:30
Fiumi e giardini infestati, è invasione della pianta asiatica
Poligono Giapponese, sempre più un'emergenza in Toscana. Muri vegetali occupano spazi verdi urbani e privati, sponde anche dell'Arno indebolite
REGGELLO — Le grandi foglie che stanno perdendo il verde per colorarsi di giallo sono l’indice che la stagione vegetativa è agli sgoccioli. A breve il Poligono del Giappone, la pianta asiatica che, da qualche anno, infesta i corsi d’acqua del comprensorio toscano dell'Alto Valdarno e non risparmia neppure gli spazi urbani e i giardini privati, sarà sfalciata.
L’attesa, spiegano dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, serve per tentare di contenere
l’enorme capacità della pianta, in costante aumento in questa zona della regione, di riprodursi e di invadere nuove aree,
costruendo autentici muri vegetali e, con le sue radici invasive, rendere più
fragili le sponde.
Il problema, attualmente, interessa una ventina di chilometri di tratti e non risparmia neppure l’Arno.
In assenza di linee guida specifiche, il Consorzio ha cominciato a trattare la pianta con un suo 'piano', condiviso con i Comuni interessati. A Reggello nel Valdarno fiorentino, inoltre, gli amministratori hanno deciso di informare i cittadini che si lamentavano per il ritardato sfalcio delle sponde, spiegando la situazione e chiedendo la loro indispensabile collaborazione. Ecco quindi che lungo il torrente, a Vaggio, sono apparsi cartelli chiarificatori: “Perché questa sponda non viene manutenuta nel periodo estivo? Questo tratto del corso d’acqua è infestato da una pianta originaria del Sud Est asiatico, che si chiama Poligono del Giappone, nome comune della Reynoutria japonica, pianta altamente invasiva. Se il taglio di questa pianta venisse eseguito in estate, l’equilibrio ecologico e la sicurezza idraulica della zona sarebbero ancora più minacciati e compromessi. Perciò i lavori di manutenzione saranno svolti nel periodo tardo autunnale, in modo da limitare i danni causati da questa presenza”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI