Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE22°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 12 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Monica Seles parla della sua malattia neuromuscolare: «Ho la miastenia gravis»
Monica Seles parla della sua malattia neuromuscolare: «Ho la miastenia gravis»

Attualità venerdì 08 agosto 2025 ore 14:18

Richieste sui diritti del fine vita, Toscana terza in Italia

Negli ultimi 12 mesi, il Numero bianco promosso dall’associazione Coscioni ha ricevuto oltre 16.000 richieste di informazioni da tutta Italia



TOSCANA — La Toscana si posiziona al terzo posto in Italia per numero di contatti pro-capite per richieste di informazioni sui diritti del fine vita. E' quando emerge dai dati del Numero Bianco dell’Associazione Luca Coscioni.

Con 35 richieste ogni 100mila abitanti, in Toscana l’incidenza delle chiamate è tra le più alte d’Italia dopo Liguria (48) e Lazio (43).

Negli ultimi 12 mesi, il servizio gratuito "Numero Bianco" 06 9931 3409, promosso dall’Associazione Luca Coscioni per fornire informazioni e orientamento sul fine vita, ha ricevuto oltre 16.000 richieste, con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente. Il servizio è attivo tutti i giorni e affronta temi come eutanasia e suicidio medicalmente assistito, testamento biologico, interruzione delle terapie e sedazione palliativa profonda.

Le richieste, spiega una nota dell'associazione, hanno riguardato soprattutto eutanasia e suicidio medicalmente assistito (circa 5 al giorno), ma anche interruzione delle terapie e sedazione palliativa profonda (più di una al giorno). Inoltre, 580 persone (51% donne, 49% uomini) hanno ricevuto informazioni pratiche per accedere alla morte volontaria medicalmente assistita, in Italia o in Svizzera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno