Cultura domenica 19 febbraio 2017 ore 15:35
Quando arriva l'ora di fare i conti con la storia

La tragedia delle foibe fra verità storica e memorie tradite. Le omissioni che stravolgono i fatti. Un lettore ci scrive
FIRENZE — RIceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera che ci ha inviato il lettore Alessandro Martiradonna:
Gentile direzione
vi seguo quotidianamente e trovo il vostro servizio molto utile.
Mi sono imbattuto nella notizia riguardante la commemorazione sull'eccidio delle foibe e ho trovato una foto che riprende una fucilazione.
Desidero far notare che come riportato dal link che allego , quei soldati sono italiani e i fucilati sono contadini sloveni. Tutto questo è avvenuto nel periodo di occupazione della Dalmazia da parte delle truppe fasciste italiane.
Visitando la risiera di san sabba a Trieste si possono trovare documenti in merito, ma questa parte della stessa storia viene nascosta o dimenticata. Quest'anno il governatore Rossi, durante la commemorazione in consiglio regionale ha accennato a quanto vi dico, ma una parte dei politici presenti ha contestato il suo intervento.
Concludo questa mia dichiarando entrambi i periodi violenti come episodi da deprecare e condannare , ma se si vuole veramente arrivare ad una riconciliazione bisognerà fare i conti con tutto ciò
cordiali saluti
Alessandro Martiradonna
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI