Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Politica martedì 09 gennaio 2018 ore 15:21

Ricorso a Firenze contro il Rosatellum

Lo ha presentato il deputato di Alternativa libera Massimo Artini. Altri due ricorsi contro la legge elettorale a Roma e a L'Aquila



FIRENZE — Si terrà il 17 gennaio l'udienza davanti al tribunale fiorentino sul ricorso contro il Rosatellum, la nuova legge elettorale con cui si voterà il 4 marzo, presentato dal deputato Massimo Artini, eletto nella fila del Movimento 5 Stelle e poi passato ad Alternativa Libera. 

Altri due esponenti della stessa formazione politica, Eleonora Bechis e Stefano Moretti, hanno presentato altrettanti ricorsi rispettivamente a L'Aquila e a Roma.

Artini, Bechis e Moretti hanno agito in veste di elettori chiedendo di verificare la costituzionalità di alcune norme contenute nella legge, ritenute dagli esponenti di Alternativa libera illegittime e in grado di distorcere il risultato elettorale. L'obiettivo è quello di ottenere dai giudici il rinvio della questione davanti alla Corte Costituzionale.

I ricorsi sono stati presentati a metà dicembre con richiesta di procedura d'urgenza in vista dell'imminenza del 4 marzo. Uno è incentrato sulle soglie di sbarramento, un altro sulla presunta illegittimità della contestuale candidatura in un collegio uninominale e in uno o più collegi plurinominali. Messi in discussioni anche il divieto di voto disgiunto, l'applicazione delle soglie di sbarramento sia alla Camera che al Senato e le liste bloccate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni