Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:34 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica martedì 09 gennaio 2018 ore 15:21

Ricorso a Firenze contro il Rosatellum

Lo ha presentato il deputato di Alternativa libera Massimo Artini. Altri due ricorsi contro la legge elettorale a Roma e a L'Aquila



FIRENZE — Si terrà il 17 gennaio l'udienza davanti al tribunale fiorentino sul ricorso contro il Rosatellum, la nuova legge elettorale con cui si voterà il 4 marzo, presentato dal deputato Massimo Artini, eletto nella fila del Movimento 5 Stelle e poi passato ad Alternativa Libera. 

Altri due esponenti della stessa formazione politica, Eleonora Bechis e Stefano Moretti, hanno presentato altrettanti ricorsi rispettivamente a L'Aquila e a Roma.

Artini, Bechis e Moretti hanno agito in veste di elettori chiedendo di verificare la costituzionalità di alcune norme contenute nella legge, ritenute dagli esponenti di Alternativa libera illegittime e in grado di distorcere il risultato elettorale. L'obiettivo è quello di ottenere dai giudici il rinvio della questione davanti alla Corte Costituzionale.

I ricorsi sono stati presentati a metà dicembre con richiesta di procedura d'urgenza in vista dell'imminenza del 4 marzo. Uno è incentrato sulle soglie di sbarramento, un altro sulla presunta illegittimità della contestuale candidatura in un collegio uninominale e in uno o più collegi plurinominali. Messi in discussioni anche il divieto di voto disgiunto, l'applicazione delle soglie di sbarramento sia alla Camera che al Senato e le liste bloccate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno