Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Cronaca domenica 21 novembre 2021 ore 18:00

Certifica false residenze con i loghi dei Comuni

Una indagine su un presunto traffico di documenti falsi ha portato i militari ad individuare una trentina di certificati di residenza contraffatti



ROCCASTRADA — Certificati di residenza contraffatti con il logo di alcune amministrazioni toscane sono stati individuati dai carabinieri in una abitazione nel Comune di Roccastrada.

L’indagine avviata più di un mese fa riguarda un presunto traffico di documenti falsi ed ha portato i militari presso l’abitazione di un uomo residente a Roccastrada dove sono stati rinvenuti 28 certificati contraffatti. I documenti riportavano il logo delle amministrazioni comunali di Roccastrada e di Follonica.

Secondo le ipotesi investigative i documenti sarebbero stati pronti ad essere compilati e distribuiti a cittadini stranieri poiché nell’abitazione dell’uomo sarebbero state rinvenute anche le copie dei documenti d’identità di alcuni cittadini extracomunitari.

In passato, la provincia di Grosseto ha registrato episodi di falsificazione dei certificati di residenza, rilasciati generalmente per favorire le pratiche dei permessi di soggiorno. I carabinieri indagano per individuare eventuali legami tra gli eventi e quest'ultimo sequestro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità