Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 22 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’umiltà di Francesco: tutte le volte che ha difeso gli ultimi e infranto protocolli
L’umiltà di Francesco: tutte le volte che ha difeso gli ultimi e infranto protocolli

Attualità mercoledì 30 ottobre 2024 ore 18:47

Alfieri e Cavalieri, premiati 4 toscani

Lucia Aleotti riceve l'onorificenza

Al Quirinale la consegna delle onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ecco i premiati toscani



ROMA — La Toscana ha due nuovi Cavaliere del Lavoro e due nuovi Alfieri del Lavoro. Il conferimento ufficiale è avvenuto oggi per mano del capo dello Stato durante una cerimonia al Quirinale con la consegna dell'attestato d'onore e della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Le due nuove Cavaliere del lavoro sono Lucia Aleotti, presidente Pharmafin, e Chiara Boni, imprenditrice del settore moda. Le due donne sono state scelte per l'onorificenza insieme ad altri 23 imprenditori italiani d'eccellenza nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.

Lucia Aleotti è presidente di Pharmafin, holding di controllo del Gruppo Menarini, multinazionale di famiglia attiva nei settori farmaceutico e diagnostico. Negli anni ha rivestito incarichi di vertice fino ad assumere la presidenza della capogruppo A. Menarini I.F.R. dal 2013 al 2018, di cui ha sviluppato la presenza nel settore della ricerca con le acquisizioni di Silicon Biosystems, start up di tecnologie per la biopsia liquida e di CellSearch, attiva nella diagnostica oncologica.

"Ricevere questo titolo così prestigioso dal Presidente della Repubblica mi riempie di emozione e orgoglio – dichiara Lucia Aleotti – Si tratta di un grande riconoscimento per tutto il lavoro di squadra della nostra straordinaria Azienda nel tutelare la salute dei pazienti in tutto il mondo. La cultura e l'etica del lavoro sono valori fondamentali per il futuro di tutti, trasmessi a me, a mio fratello e a tutta l’azienda da nostro padre, anch’egli nominato Cavaliere del Lavoro nel 1978”.

Chiara Boni, fondatrice e presidente di Chiara Boni & Sons, è nata nel 1948 a Milano ma è a tutti gli effetti una protagonista della vita imprenditoriale e non solo della Toscana. La sua azienda, nata a Firenze nel 1971 come boutique per la commercializzazione della collezione “You Tarzan, me Jane”, da lei disegnata e firmata, è tra i principali marchi italiani di alta moda. Prima stilista a sperimentare la lycra per il prêt-à-porter, nel 2007 lancia La Petite Robe, una linea di abiti femminili eleganti realizzati in tessuto stretch e ripiegabili in micro buste di tulle. Oggi il marchio La Petite Robeconta quattro boutique monomarca a Milano, Roma, Firenze e Los Angeles e nel 2022 ha registrato una crescita del 64% del fatturato rispetto all’anno precedente. Con un export di circa il 90%, occupa 30 dipendenti.

Nell'ambito della stessa cerimonia, il Presidente della Repubblica ha consegnato gli attestati d'onore ai nuovi Alfieri del Lavoro. Tra questi anche due toscani: i 19enni Alessandro Vincenzo De Vita di Monteriggioni in provincia di Siena e Alessio Neri di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno.

Istituito nel 1961 dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, il Premio Alfieri del Lavoro è destinato ogni anno a 25 studenti. Per il 2024 i dirigenti scolastici hanno segnalato 3.404 studenti, di cui 3.225 con i requisiti richiesti. Tra questi 1.999 donne e 1.226 uomini.

Per poter essere segnalati dai dirigenti scolastici, attualmente sono richiesti i seguenti requisiti: votazione minima di 9/10 alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi 4 anni della scuola superiore, votazione di 100/100 all’esame di Stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad avere la peggio un uomo di 63 anni, trasportato in codice rosso in ospedale con Pegaso. Sul posto vigili del fuoco, 118 e forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca