Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 05 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo «sporco segreto» di Gazprom
Lo «sporco segreto» di Gazprom

Attualità mercoledì 30 ottobre 2024 ore 10:25

Due studenti toscani fra i nuovi Alfieri del Lavoro

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella ha designato 25 giovani e giovanissimi come migliori d'Italia nello studio e nella vita scolastica: ecco i nomi per la Toscana



ROMA — Ci sono anche due studenti toscani fra i 25 selezionati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il conferimento del titolo di Alfieri del Lavoro per l'impegno e la dedizione nello studio e nella vita scolastica: sono i 19enni Alessandro Vincenzo De Vita di Monteriggioni in provincia di Siena e Alessio Neri di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno.

Istituito nel 1961 dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, il Premio Alfieri del Lavoro è destinato ogni anno a 25 studenti. Per il 2024 i dirigenti scolastici hanno segnalato 3.404 studenti, di cui 3.225 con i requisiti richiesti. Tra questi 1.999 donne e 1.226 uomini.

Per poter essere segnalati dai dirigenti scolastici, attualmente sono richiesti i seguenti requisiti: votazione minima di 9/10 alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi 4 anni della scuola superiore, votazione di 100/100 all’esame di Stato.

Il conferimento ufficiale avverrà per mano del capo dello Stato entro una cerimonia al Quirinale con la consegna dell'attestato d'onore e della Medaglia del Presidente della Repubblica. Dal 1961 al 2024 sono stati designati 1.608 Alfieri del Lavoro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno